• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regolazione pompa con inverter

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, a seguito dell'ultima bolletta di acqua utilizzata lo scorso anno per irrigare il mio giardino di circa 600 mq ho deciso di utilizzare anche una pompa sommersa in una vasca di accumulo acqua piovana di circa 12000 lt predisposta per questo scopo ma mai utilizzata.
A questo punto inizia la scelta del tipo di regolazione...
Premetto che ho un impianto con 11 zone, 3 con irrigatori dinamici, 7 con irrigatori statici ed uno a goccia ma mai utilizzato fin'ora.
quando ho costruito l'impianto l' ho predisposto in modo tale che primariamente fosse l'acquedotto a fornire acqua, nel caso la vasca fosse piena una valvola chiuda l'ingresso dall'acquedotto e l'impianto venga alimentato da una pompa sommersa.
Quindi oltre ad una pompa sommersa attivata dalla centralina ed a un galleggiante supplementare che mi chiude la valvola normalmente aperta citata sopra, ho la necessità di regolare il funzionamento della pompa....
Sono indeciso sul tipo di regolazione, meglio un più economico press-controll con vaso di espansione, valvola di non ritorno ecc, o un inverter 220v che mi limita i colpi d'ariete, fa risparmiare un pò di corrente evitando inutili on-off?
In teoria se la pompa viene scielta in modo ottimale può lavorare evitando continui on-off, ma come faccio a calcolare questi parametri? dovrei sommare la portata di ogni irrigatore per zona...ma tale consumo varia in base alla pressione di esercizio..e poi c'è la perdita sulla linea...
certo, un invereter costa sui 300 euro ma la comodità che offre non è poca.
Consigli in merito?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il consiglio che ti posso dare è di valutare molto attentamente la cosa: hai un giardino di 600mq e in piena stagione hai necessità di 3.000 lt giornalieri per poter irrigare correttamente. In pratica dopo 3 gg (non riuscirai mai a sfruttare al 100% la vasca), sei di nuovo a piedi perchè la cisterna è vuota. nel frattempo, calcolando una cifra di circa 1€/mc, dopo 3 gg hai risparmiato 9€. Ma quanti ne hai spesi per fare tutto questo? e quante volte potrai utilizzare l'acqua della vasca nell'arco della stagione?

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
hai azzeccato proprio la questione...
quando ho costruito casa mi sono posizionato una vasca in giardino per l'accumulo dell'acqua piovana, (altezza 2,5 mt x 2,5 mt di diametro).poi facendo due conti mi sono detto che installando una pompa da 1Kw con quello che consuma mi pago l'acqua dell'acquedotto...
Sappiamo altresì che l'acqua piovana è un'altra cosa rispetto a quella di acquedotto in termini di salute del prato, poi mi scoccia aver speso per la vasca e non usarla...
infine quest'anno quando c'era quel gran caldo ho iniziato a tenere l'erba un pò più alta e riuscivo a bagnare ogni 3-4 gg. magari sperando che ogni tanto piova...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse facendoti un pozzo da cui ricaveresti ausiliariamente l'acqua necessaria per il nuovo riempimento ,quindi risparmiando su quella dell'acquedotto ........??

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
l'unica alternativa è usare una piccola pompa sommersa senza tante pretese con gomma e girante da posizionare volta per volta nei vari settori quando il tempo libero lo permette... in barba al mega impianto esistente a nove zone con 40 irrigatori tra statici e dinamici...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ci ho pensato, ma un pozzo costa molto e non ne vale la pena se usato solo per irrigare..
più che altro a quella somma ci dovresti aggiungere il costo ,investito, per quel "niente" di impianto......che hai già e non usi
il pozzo ti rimane, vero che è un investimento, ma sarebbe "spalmato" in anni .......dato che è poco il risparmio "spicciolo" per ogni irrigazione,almeno si sommerebbe per i numerosi anni del suo utilizzo ......

mikkmolo

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, vi devo chiedere un aiuto... ho una pompa DAB e un ACTIVE DRIVER per la gestione del pescaggio dell'acqua da una cisterna di raccolta acqua sorgiva.... l'impianto funziona ad aspirazione e viene avviato dall'inverter al momento dell'apertura di un rubinetto, quindi quando c'è una variazione di pressione... ho però alcuni problemi:

1) quando la valvola di fondo non chiude correttamente il tubo di pescaggio nella cisterna, la pompa girando svuota l'acqua del tubo, e svuotando l'acqua va in blocco... (dalla spiegazione dell'idraulico dovrebbe essere sempre pieno)
2)l'impianto andando in blocco d'inverno, quando la temperatura scende ad anche -5 / -10, crea il problema che, pur essendo in un sottoscala esterno, non è sufficiente per proteggere l' ACTIVE DRIVER DAB dal gelo... è capitato per ben 2 volte che l'inverter si sia rotto per questo motivo!!!

come potrei risolvere questa questione secondo voi??

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
1. se la valvola di fondo non chiude vuol dire che forse è sporca e/o è da sostituire.
2. ma d'inverno utilizzi la pompa? se spegni tutto, svuoti l'impianto e lo fai ripartire in primavera non dovresti aver noie (salvo avere un sottoscala molto umido). se invece hai necessità di utilizzare la pompa d'inverno c'è poco da fare: è stato errato il posizionamento dell'inverter e quindi o sposti l'inverter in altro luogo o scaldi il sottoscala. non vedo altre soluzioni.
che pompa dab è?

mikkmolo

Aspirante Giardinauta
1. se la valvola di fondo non chiude vuol dire che forse è sporca e/o è da sostituire.
2. ma d'inverno utilizzi la pompa? se spegni tutto, svuoti l'impianto e lo fai ripartire in primavera non dovresti aver noie (salvo avere un sottoscala molto umido). se invece hai necessità di utilizzare la pompa d'inverno c'è poco da fare: è stato errato il posizionamento dell'inverter e quindi o sposti l'inverter in altro luogo o scaldi il sottoscala. non vedo altre soluzioni.
che pompa dab è?

ciao! grazie per la tua risposta innanzitutto!allora:

1. la valvola di fondo non è che non chiude mai, ma ogni tanto random capita che non chiuda perfettamente, forse a causa di un pochino di sporco, oppure il caso oppure che so... boh! sta di fatto che l'active driver si blocca e se lo fa d'inverno sono ca***... come tu puoi capire!Active driver avrebbe pure un ciclo automatico antigelo, ma se il caso vuole che il tubo si svuota.... l'AD va in blocco!
2.dopo 2 rotture dovute, a detta del tecnico della DAB dovuto al gelo di un piccolo tubicino all'interno dell'AD, abbiamo deciso di smontarlo e rimontarlo in primavera... il problema che quest'anno con tanta acqua che c'è stata, ristagnando anche sotto il pavimento (non ricordo il termine tecnico di quello spazio tra terreno e pavimento della taverna) si sono evidenziate zone di muffe e umidità sui muri permetrali...per cui vorremmo utilizzare la pompa anche d'inverno per fare in modo che l'acqua che c'è in quella zona defluisca in un percorso creato nel caso del troppo pieno.... spero di essermi spiegato!... solo che se la pompa è staccata è andata....
3. se non c'è soluzione, nemmeno provando un'altra marca di inverter, come dici tu devo pensare di spostare all'interno della casa l'AD in modo che non geli...

io però dico, è possibile che l'AD sia cosi sensibile alle temperature basse??? non esiste un AD che abbia determinate caratteristiche che possano far si che non si rompa? considera che ora è posto in un sottoscala COIBENTATO, non riscaldato , ma ben isolato! devo proprio pensare di riscaldare quell'ambiente per evitare il problema?

considera che dopo la prima rottura, (che ci stava, visto che non sapevamo della delicatezza dell'AD) il secondo inverno avevamo coperto l'inverter con coperte e materiale isolante... ma probabilmente quell'inverno essendo molto freddo (anche -10° in valle seriana BG) NON E' STATO SUFFICIENTE!!!!... per cui l'idraulico ci ha "imposto" di smontare l'AD...

purtroppo quest'anno con tutta l'acqua che è venuta è successo quello che dicevo prima... potrebbe essere dovuto anche al fatto che tutta l'acqua ristagnando per tanto tempo abbia creato quest'umidità...

secondo te non ho altra soluzione che spostare l'AD??:muro::muro:

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non ne capisco nulla, ma giusto per completezza.....tra pavimento e terreno si esegue il "vespaio" (credo intendessi quello, a meno che non hai una fondazione a platea. Se comunque inizia a risalire umidità dal terreno è un bel problema (in generale) per la casa. Vuol dire che o il vespaio è stato fatto male oppure se invece hai un impermeabilizzazione di fondo e di contenimento laterale i teli son stati posati male e si sono lacerati.
Scusate, l'OT :)

mikkmolo

Aspirante Giardinauta
Non ne capisco nulla, ma giusto per completezza.....tra pavimento e terreno si esegue il "vespaio" (credo intendessi quello, a meno che non hai una fondazione a platea. Se comunque inizia a risalire umidità dal terreno è un bel problema (in generale) per la casa. Vuol dire che o il vespaio è stato fatto male oppure se invece hai un impermeabilizzazione di fondo e di contenimento laterale i teli son stati posati male e si sono lacerati.
Scusate, l'OT :)

si bravo... hai detto bene... considera però che la casa è vecchia... per cui il vespaio è stato fatto con una certa altezza... la parte ristrutturata, invece ha tenuto bene... le zone umide sono uscite nella parte vecchia... visto che mi hai dato un tuo parere, a questo punto per provare a risolvere il problema, dici che devo intervenire andando a rifare un vespaio? ... mi girerebbe le scatole dover rompere!... eppure pensa che il muro è addirittura bagnato! forse perchè oltre al tavolato interno è stato messo il materiale isolante tra tavolato e muro esterno.... probabilmente il materiale isolante ha fatto da spugna facendo risalire l'umidità!...

tu che dici?... cmq per questo motivo la pompa dovrebbe marciare anche d'inverno... soprattutto se piovoso come questooooo!!!!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti ho risposto sulla bacheca del profilo così da non sporcare ulteriormente il topic andando OT.
Scusate ancora il disturbo :)

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
perchè utilizzi l'inverter al posto di un banalissimo pressostato? ovvio che l'inverter mi mantiene la pressione costante ed è la scelta migliore ma se hai questi problemi di umidità è meglio eliminare l'elettronica di un inverter e tornare alla meccanica di un pressostato. magari ogni tot anni si ossideranno i contatti e dovrai comunque cambiarlo ma sono 20€ e penso che sia accettabile come spesa.
a cosa serve questa pompa?

mikkmolo

Aspirante Giardinauta
perchè utilizzi l'inverter al posto di un banalissimo pressostato? ovvio che l'inverter mi mantiene la pressione costante ed è la scelta migliore ma se hai questi problemi di umidità è meglio eliminare l'elettronica di un inverter e tornare alla meccanica di un pressostato. magari ogni tot anni si ossideranno i contatti e dovrai comunque cambiarlo ma sono 20€ e penso che sia accettabile come spesa.
a cosa serve questa pompa?

ciao!, la soluzione la studiata l'idraulico.... io ti dico quali erano stati i presupposti... avendo trovato acqua sorgiva, abbiamo messo una cisterna ad anelli forati in modo da raccogliere l'acqua...questa in teoria servirebbe per bagnare il giardino/orto, attualmente in maniera manuale, un futuro con un impianto... ora sono installati alcuni pozzetti con dei rubinetti dove attaccarci la canna dell'acqua. Inoltre è creato un troppo pieno nel caso di forti temporali e/o troppa acqua nella zona cisterna che è posta interrata nella zona fuori garages/taverna... forse per questo è stato messo l'inverter? io non lo so perchè ha scelto questa soluzione!

ovviamente da quando stacchiamo l'inverter non abbiamo più la protezione in caso di allagamenti e il troppo pieno!!!! per questo non ci sembra corretto! Perchè dobbiamo rischiare? perchè l'inverter è cosi sensibile al gelo? non esiste un inverter che non soffra cosi tanto il freddo? ricordo che è installato in un sottoscala abbastanza coibentato e d'inverno lo avevamo ben isolato con coperte e pannelli polistirolo e gomma isolante....

il pressostato farebbe la stessa cosa? anche nel caso di collegamento con un impianto del giardino a zone?il giardino non è molto grande! sono praticamente 3 aiuole (10X3 - 10x2 - 3x3 cosi a spanne...)

grazie per le tue preziose dritte!:eek:k:

Alto