• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reggililium?

PILLO72

Giardinauta
CHIEDO di venirmi in soccorso.
Il forte vento di questi ultimi giorni ha piegato i lilium che intanto hanno cominciato a sbocciare.
Che tipo di tutori adoperate per evitare tutto questo?

R

Romolantus

Guest
CHIEDO di venirmi in soccorso.
Il forte vento di questi ultimi giorni ha piegato i lilium che intanto hanno cominciato a sbocciare.
Che tipo di tutori adoperate per evitare tutto questo?

Se ti può essere utile, io come tutore uso le canne secche e canne di plastica color verde. Queste ultime con il vento forte oscillano un po', ma non si sono mai spezzate: ho legato intorno ad una i rami principali di un grosso gelsomino sambac alto mt. 2,5 e sta molto bene.
Se i lilium sono riuniti in una aiuola, puoi porre una serie di canne lungo il perimetro della medesima e poi collegarle orizzontalmente con legacci paralleli, in modo da fare come un recinto.
Ti saluto.

sara1

Giardinauta Senior
anch'io ai miei che ho in vaso e che tendevano a piegarsi verso il basso ho messo una canna ciascuno legato con un po' di spago allo stelo...

PILLO72

Giardinauta
Avevo pensato alle cannucce, ma pensavo che con circa una 15cina di canne l'effetto estetico fosse compromesso.
Grazie comunque

Alto