Ciao!
Io in casa ho ben 7 schulbergere di vari colori e due rhipsalidopsis (pasqualine), appunto le prime fioriscono da questo periodo ed entro Natale (con piccole variazioni di periodo in base a luce soprattutto, ma anche temperatura), le seconde fioriscono a marzo/aprile, appunto nel periodo pasquale. Le mie vivono tutte in casa e tutto l'anno non avendo possibilità di giardino o terrazzo, sono posizionate davanti ad un finestrone a sud, e quindi ricevono d'estate circa 6 ore di luce diretta e d'inverno massimo 3 ore. Da due settimane hanno iniziato la creazione dei boccioli floreali e sono contentissimo, soprattutto per due che sono vecchissime ed in seguito al trasloco che ho fatto non pensavo si riprendessero. Comunque non le ho mai spostate da dove sono. Per parlare di come le curo, sono in un terriccio universale (compo) misto a terriccio per cactacee, bagno una volta ogni 10gg circa ora, ma in estate anche due volte a settimana, generalmente quando comunque vedo che lo strato superficiale è asciutto e soprattutto quando anche infilandoci il dito è asciutto. In ogni caso le piante fanno capire quando hanno sete perchè i cladodi (foglie) raggrinziscono con il tempo. Attenzione però ad eccesso d'acqua perchè sono soggette a marciumi. Poi nella bella stagione le concimo ogni 2/3 settimane con concime liquido sempre per cactacee a più alto tenore di fosforo e potassio per favorire fioritura e consistenza/forza alla pianta. L'azoto serve più che altro a creare nuova vegetazione, ma è sufficiente una minima parte.
Che altro dire, amano avere molta luce, necessaria per la fioritura, attenzione però al sole diretto, soprattutto in estate perchè brucia i cladodi, poche ore sono sufficienti, o anche l'assensa di sole, purchè una luce indiretta intensa. Ovviamente in inverno vanno ricoverate in casa, temono il freddo sotto i 5 gradi più o meno, poi dipende dalle abitudini date alla pianta, da dove si vive etc...
Ovviamente io ho riportato solo la mia esperienza, non sono di certo un guru e ognuno ha le proprie esperienze e possono essere tutte valide
Se le nostre piante sono "contente" significa che siamo abbastanza bravi
altrimenti ce lo faranno capire