• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo...sconosciuto!

K

Kelly Genova

Guest
Mi hanno appena regalato questa graziosa piantina :tupitupi: che sta per aprire i fiori,dicendomi solo che è grassa.....Mi sapete dire il nome e se deve stare in casa?:confuso: Grazie!!!:hands13:

K

Kelly Genova

Guest
Grazie ragazze, :hands13: ora vado a leggermi qualcosa....Ma è da interno,vero?:confuso: :Saluto:

miky80

Maestro Giardinauta
Grazie ragazze, :hands13: ora vado a leggermi qualcosa....Ma è da interno,vero?:confuso: :Saluto:

Per ora lasciala dove è...rischi che le cadano i boccioli se le fai prendere correnti d'aria o le cambi la posizione troppo spesso...la mia l'ho ritirata settimana scorsa quando cominciava ad bocciolare ed ora è qui davanti alla portafinesta della camera e ci resta sino a completa fioritura....che avverrà entro natale...:love:
poi in primavera la metti fuori, non al sole diretto...ma abbiamo tempo per riparlarne mi sa....:D

K

Kelly Genova

Guest
Grazie,me l'hanno portata ieri,che bello che sia fiorita a Natale!!!:froggie_rPoi a primavera ti consulterò.....:eek:k07:

Figliadellaluna

Giardinauta
mannaggia solo la mia ha fatto un unico fiore in primavera, ma in questo periodo non ne vuole sapere!!posso darle ancora tempo e aspettarmi qualche fiorellino, o la signorina ha invertito le stagioni? :p

miky80

Maestro Giardinauta
mannaggia solo la mia ha fatto un unico fiore in primavera, ma in questo periodo non ne vuole sapere!!posso darle ancora tempo e aspettarmi qualche fiorellino, o la signorina ha invertito le stagioni? :p

può darsi che non sia una schlumbergera ma una rhipsalidopsis
prova a controllare....una è detta natalina perchè fiorisce a natale l'altra invece viene chiamata pasqualina perchè fiorisce in primavera

Figliadellaluna

Giardinauta
oddio grazie mille!!io ho sempre pensato fosse la natalina perchè dalle foto ci assomigliava molto, ma in effetti è la pasqualina o.o brutta cosa non sapere che pianta si ha!e soprattutto è difficile trovare il nome partendo dalle foto in internet!
ti ringrazio tantissimo!

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Figliadellaluna, io direi che non è la Pasqualina ma la Natalina. Il nome scientifico è Schlumbergera truncata, nome originato dalla conformazione delle foglie: "Pianta composta da brevi articoli nastriformi, successivi, dentati lungo i margini, con due denti ricurvi all'apice e troncati dove sono le areole fiorifere".
Qui puoi vedere la varietà 'golden charm'
schlumbergera_truncata_golden_charm.jpg

Saluti :flower: :Saluto: :flower:

miky80

Maestro Giardinauta
giusalvo io credo invece che la sua pianta, di figliadellaluna, sia proprio una pianta diversa...la schlumbergera non fiorisce in primavera....solo la ripsalidopsis fiorisce in primavera e le somiglia....

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io in casa ho ben 7 schulbergere di vari colori e due rhipsalidopsis (pasqualine), appunto le prime fioriscono da questo periodo ed entro Natale (con piccole variazioni di periodo in base a luce soprattutto, ma anche temperatura), le seconde fioriscono a marzo/aprile, appunto nel periodo pasquale. Le mie vivono tutte in casa e tutto l'anno non avendo possibilità di giardino o terrazzo, sono posizionate davanti ad un finestrone a sud, e quindi ricevono d'estate circa 6 ore di luce diretta e d'inverno massimo 3 ore. Da due settimane hanno iniziato la creazione dei boccioli floreali e sono contentissimo, soprattutto per due che sono vecchissime ed in seguito al trasloco che ho fatto non pensavo si riprendessero. Comunque non le ho mai spostate da dove sono. Per parlare di come le curo, sono in un terriccio universale (compo) misto a terriccio per cactacee, bagno una volta ogni 10gg circa ora, ma in estate anche due volte a settimana, generalmente quando comunque vedo che lo strato superficiale è asciutto e soprattutto quando anche infilandoci il dito è asciutto. In ogni caso le piante fanno capire quando hanno sete perchè i cladodi (foglie) raggrinziscono con il tempo. Attenzione però ad eccesso d'acqua perchè sono soggette a marciumi. Poi nella bella stagione le concimo ogni 2/3 settimane con concime liquido sempre per cactacee a più alto tenore di fosforo e potassio per favorire fioritura e consistenza/forza alla pianta. L'azoto serve più che altro a creare nuova vegetazione, ma è sufficiente una minima parte.
Che altro dire, amano avere molta luce, necessaria per la fioritura, attenzione però al sole diretto, soprattutto in estate perchè brucia i cladodi, poche ore sono sufficienti, o anche l'assensa di sole, purchè una luce indiretta intensa. Ovviamente in inverno vanno ricoverate in casa, temono il freddo sotto i 5 gradi più o meno, poi dipende dalle abitudini date alla pianta, da dove si vive etc...
Ovviamente io ho riportato solo la mia esperienza, non sono di certo un guru e ognuno ha le proprie esperienze e possono essere tutte valide :) Se le nostre piante sono "contente" significa che siamo abbastanza bravi :) altrimenti ce lo faranno capire :D

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Miky80, continuo ad essere convinto di quello che ho detto, la pianta postata da Figliadellaluna presenta articoli nastriformi, dentati lungo i margini, con due denti ricurvi all'apice e troncati dove sono le areole fiorifere esattamente come la Schlumbergera e non come la Ripsalidopsis che ha gli articoli piatti, oblungo-ellittici, crenati ai margini, su ogni articolo vi sono 3-5 tubercoli (non dentelli) poco prominenti per lato, con areole feltrose prive di spine.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Confermo Schlumbergera, ed è giusto che abbia i boccioli adesso. Trovale un posto luminoso e non spostarla più, pena la perdita dei boccioli.

miky80

Maestro Giardinauta
Io sarò cocciuta ma proprio sta cosa ve lo devo dire...
allora la pianta di kelly è una schlumbergera
invece quella di figliadellaluna, di cui non c'è la foto e che le ha fatto un solo fiore a primavera, è ripsalidopsi

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti confermavo la pianta di Kelly :)... quella di figliadellaluna non saprei esattamente, bisognerebbe vederla, da quello che dice potrebbe essere la rhipsalidopsis ma non è detto.

K

Kelly Genova

Guest
Ragazze,la mia schlumbergera ringrazia e sta iniziando ad aprire i fiori! :froggie_r Bellissimi!:love:Quando ne ha aperto un po' vi posto la foto.

K

Kelly Genova

Guest
Guardate un po':ma non si chiama anche Natalina??:lol:Secondo me al vivaio l'hanno ipernutrita :food: e non riusciva ad aspettare Natale!I fiori sono pazzeschi,lunghissimi!:love: Quanto durano?Spero tanto.....:ciglione:
P1010017.JPG P1010014.JPG

miky80

Maestro Giardinauta
bellissima kelly...:food::food::food:
davvero uno splendore....:love::love:
pure la mia mi sa che anticipa:D....ma sta bocciolando solo ai lati....:fischio:
al centro ne ho fatte talee da regalare ed è vuota :martello: ma in compenso sta fiorendo a chi l'ho regalata:ciglione:

Alto