• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo...sconosciuto!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Miky80, continuo ad essere convinto di quello che ho detto, la pianta postata da Figliadellaluna presenta articoli nastriformi, dentati lungo i margini, con due denti ricurvi all'apice e troncati dove sono le areole fiorifere esattamente come la Schlumbergera e non come la Ripsalidopsis che ha gli articoli piatti, oblungo-ellittici, crenati ai margini, su ogni articolo vi sono 3-5 tubercoli (non dentelli) poco prominenti per lato, con areole feltrose prive di spine.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
Giusalvo come fai ad asserire che pianta è quella di figliadellaluna se non cè una foto? A parte che ci sono specii di schlumbergera uguali nella forma alle rhipsalidopsis. Variano solo x la forma dei fiori e x il periodo di fioritura.
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Giusalvo come fai ad asserire che pianta è quella di figliadellaluna se non cè una foto? A parte che ci sono specii di schlumbergera uguali nella forma alle rhipsalidopsis. Variano solo x la forma dei fiori e x il periodo di fioritura.

Hai ragione Verdiana, sono stato indotto in errore perchè qualcuno si è inserito nella discussione, citando la propria pianta, ma in effetti la mia risposta era per Kelly che ha postato una Schlumbergera, chiedo scusa; sarebbe opportuno parlare sempre dell'oggetto che ha ingenerato il Post, senza fare intromissioni che portano alla confusione, poi.....alla mia età.
Però non ho mai visto una Schlumbergera uguale alla Rhipsalidopsis, come forma degli articoli, sarebbe interessante che ce ne presentassi qualcuna.
Grazie e saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto