• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalini (e richiesta identificazione)

violarosa

Aspirante Giardinauta
La carissima mamma di una mia amica mi ga fatto avere tutti questi segmenti di pianta.

non tutte hanno trovato collocazione. ma sin ora le ho sistemate così

ora mi chiedo: 1) cos'è quel segmento di pianta lungo e rigido, nella prima foto, sulla sinistra, che presenta segni di marciume (la signora lo aveva già messo in un suo vaso per taleare)? ha una sezione triangolare e la mia amica dice che è rampicante.
2) ho sistemato il graptopetalo così:


Uploaded with ImageShack.us
è troppo stertto? avrò difficoltà per il rinvaso una volta che (spero) avrà attecchito?
ogni suggerimento ed ossevazione sarà ben accetta!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quello stretto e lungo potrebbe essere un selenicereus... ma hai tolto il pezzo marcio e atteso ancora qualche giorno prima di ripiantarlo?
Il grapto personalmente l'avrei messo in una ciotola più larga, ma va bene pure lì.
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
Si, Mor@, l'ho tolto e non l'ho ancora impiantato (è tra le prime cose che ho imparato nel forum :) ). E' che, se la pianta è rampicante, non saprei DOVE metterla. Ma se non le dò un appiglio che fa? :confuso:
per il grapto: dovrebbe essere una sistemazione provvisoria... ho un'altro vasetto simile di talee di grapto che sta a radicare già da un po'. Solo che se dovessero riuscire sarà davvero un problema spostarli, forse farei meglio a metterli in ciotola grande già da ora, non credi?
:Saluto:
 
Alto