• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero terreno giardino

gennigenninaples

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi sono trasferito da poco in una casa dove ho tanto spazio esterno e un giardino dove ci sono gia piantati vati alberi da frutto cicas e altre piante da fiore quindi ci siamo cimentati nel seminare qualcosa.
Appena arrivati le mie figlie hanno voluto seminare le carote e lo abbiamo fatto senza capire che tipo di terreno avevamo poi dopo ho capito che non e per niente drenante e andando a smuoverlo sotto e pieno di radici vecchie adesso la mia domanda e se voglio seminare qualcosa al di fuori di togliere tutte le erbacce e le le radici vecchie cos'altro devo fare e che risultato devo ottenere per far crescere bene gli ortaggi?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti mi sono trasferito da poco in una casa dove ho tanto spazio esterno e un giardino dove ci sono gia piantati vati alberi da frutto cicas e altre piante da fiore quindi ci siamo cimentati nel seminare qualcosa.
Appena arrivati le mie figlie hanno voluto seminare le carote e lo abbiamo fatto senza capire che tipo di terreno avevamo poi dopo ho capito che non e per niente drenante e andando a smuoverlo sotto e pieno di radici vecchie adesso la mia domanda e se voglio seminare qualcosa al di fuori di togliere tutte le erbacce e le le radici vecchie cos'altro devo fare e che risultato devo ottenere per far crescere bene gli ortaggi?
Devi vangare bene la terra, rivoltare le zolle, romperle con il rastrello e affinare bene la terra.
Durante la vangatura incorpora nella terra foglie, letame maturo e tutto ciò che è organico.
Quando semini le carote farai, sul terreno ben affinato con il rastrello, dei solchi a "V" profondi una vangata e li empi di sabbia di fiume e poi semini le carote a nastro scegliendo la mezza lunga nantese.
Per gli altri ortaggi non servono accorgimenti particolari: solo il preparare bene il terreno dato che, molti ortaggi si seminano in vasetti e poi si trapiantano nell'orto e solo pochi si seminano direttamente ( carote, insalate, piselli, cornetti...)
 

gennigenninaples

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli ma la sabbia di fiume dove posso comprarla?adesso le carotine sembra che stiano crescendo cosi ho preparato un pezzo di terrendo cercando di smuoverlo e eliminare tutte le radici e ho aggiunto concime a base organica e ho spostato li quelle piu grandicelle il primo giorno si sono un po seccate e attaccate al terreno poi dopo il secondo giorno le ho viste riprese ma sempre cadenti sul terreno come posso evitare questo problema oppure non incide sulla crescita?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per i consigli ma la sabbia di fiume dove posso comprarla?adesso le carotine sembra che stiano crescendo cosi ho preparato un pezzo di terrendo cercando di smuoverlo e eliminare tutte le radici e ho aggiunto concime a base organica e ho spostato li quelle piu grandicelle il primo giorno si sono un po seccate e attaccate al terreno poi dopo il secondo giorno le ho viste riprese ma sempre cadenti sul terreno come posso evitare questo problema oppure non incide sulla crescita?
La sabbia di fiume si trova nei centri che vendono materiale edile.
Le carote son perse: non tollerano trapianti e spostamenti ecco perché ci sono i semi a nastro...
 
Alto