• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero orchidea vanda

FraMarie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non prendetemi per matta, ma ho recuperato una orchidea che qualcuno ha buttato via. Era lì appoggiata con tutto il vaso e mi è dispiaciuto (non sono una che cura piante quindi mentre scrivo mi faccio strano da sola…). Comunque appena l’ho presa in mano sono cadute praticamente tutte le foglie. Mi sembra come se fosse stata bagnata dall’alto e fossero marciti i colletti. Comunque ho pulito le radici marce e ora vediamo. Però le radici mi sembrano messe male alla base. Voi che dite? Ma che orchidea è? Un cymbrium? Non era invasata, solo appoggiata nel vaso di vetro. Io che faccio? La invaso? Ci provo almeno? Anche se non mi sembra che abbia molte speranze… metto un po’ di foto prima e dopo la cura
 

Allegati

  • IMG_5755.jpeg
    IMG_5755.jpeg
    88,7 KB · Visite: 9
  • IMG_5754.jpeg
    IMG_5754.jpeg
    66,6 KB · Visite: 12
  • IMG_5753.jpeg
    IMG_5753.jpeg
    62,7 KB · Visite: 10
  • IMG_5752.jpeg
    IMG_5752.jpeg
    61,5 KB · Visite: 10
  • IMG_5751.jpeg
    IMG_5751.jpeg
    48,8 KB · Visite: 10

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao FraMarie,

è una Vanda. Ottimo averla recuperata e curata. Ha bisogno fi moltissima luce e anche di qualche ora di sole. L'ideale sarebbe appenderla fuori all'esterno, non al sole ora che si sta riprendendo; le radici si sono reidratate, sono belle verdi; quando diventano argentee vanno bagnate nuovamente ma non devono stare in ammollo oltre il tempo necessario; è un'orchidea che va curata costantemente. Puoi tagliare anche lo stelo che è ormai secco. Speriamo si riprenda anche il fusto.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Confermo che è una Vanda come dice @Ma.Vi1901. L'apparato radicale mi sembra completamente andato (ingrandendo la foto si vede che sono tutte secche alla base) e il fatto che alcune presentino del verde è dovuto semplicemente a delle alghe che si sono formate sulle radici vecchie per effetto di irrigazioni troppo prolungate con immersione radicale e forse anche delle foglie. Ora la sfida ora è quella di farle fare nuove radici dal fusto se si presenta ancora attivo e nuove vegetazioni. Quindi prendi una forbice ben affilata o un tronchesino che disinfetti in candeggina ed inizi partendo dal basso procedendo verso l'alto a tagliare parti di fusto finchè non trovi una zona verde (quindi ancora attiva) e ad ogni taglio disinfetti la forbice e se nella zona del fusto rimasta ci sono ancora radici vecchie eliminale perchè non hanno alcuna utilità. Se alla fine il fusto rimasto è attivo (verde) con un poco di cannella in polvere tamponi il taglio o fai una pastetta di cannella in polvere e olio di oliva che poi metti sul taglio (resta più resistente alle irrigazioni). Adesso è necessario ricreare un ambiente umido affinchè la pianta reagisca e allo scopo vanno benissimo i tutori di fibra che si usano per i Photos e piante rampicanti in genere che ricopri ulteriormente con del muschio (i garden lo vendono non usare quello preso in natura è vietato e possono contenere uova di insetti o di lumache) e su questo tutore appoggi la tua pianta legandola strettamente alla base ma lasciando poi aria al resto del fusto, una distanza di circa due cm tra il fusto ed il supporto, e tieni costantemente umido il tutore con delle nebulizzazioni/irrigazioni. Se hai un posto esterno sotto una pianta affinchè prenda luce ma non sole diretto sarebbe ideale altrimenti la puoi appendere ad una finestra esposta a sud-sud/ovest filtrata da una tenda che eviti il sole diretto. Se va tutto bene in die/tre mesi dovresti vedere gli abbozzi di nuove radici
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Confermo che è una Vanda come dice @Ma.Vi1901. L'apparato radicale mi sembra completamente andato (ingrandendo la foto si vede che sono tutte secche alla base) e il fatto che alcune presentino del verde è dovuto semplicemente a delle alghe che si sono formate sulle radici vecchie per effetto di irrigazioni troppo prolungate con immersione radicale e forse anche delle foglie. Ora la sfida ora è quella di farle fare nuove radici dal fusto se si presenta ancora attivo e nuove vegetazioni. Quindi prendi una forbice ben affilata o un tronchesino che disinfetti in candeggina ed inizi partendo dal basso a tagliare parti di fusto finchè non trovi una zona verde (quindi ancora attiva) e ad ogni taglio disinfetti la forbice e se nella zona del fusto rimasta ci sono ancora radici vecchie eliminale perchè non hanno alcuna utilità. Se alla fine il fusto rimasto è attivo (verde) con un poco di cannella in polvere tamponi il taglio o fai una pastetta di cannella in polvere e olio di oliva che poi metti sul taglio (resta più resistente alle irrigazioni). Adesso è necessario ricreare un ambiente umido affinchè la pianta reagisca e allo scopo vanno benissimo i tutori di fibra che si usano per i Photos e piante rampicanti in genere che ricopri ulteriormente con del muschio (i garden lo vendono non usare quello preso in natura è vietato e possono contenere uova di insetti o di lumache) e su questo tutore appoggi la tua pianta legandola strettamente alla base ma lasciando poi aria al resto del fusto, una distanza di circa due cm tra il fusto ed il supporto, e tieni costantemente umido il tutore con delle nebulizzazioni/irrigazioni. Se hai un posto esterno sotto una pianta affinchè prenda luce ma non sole diretto sarebbe ideale altrimenti la puoi appendere ad una finestra esposta a sud-sud/ovest filtrata da una tenda che eviti il sole diretto. Se va tutto bene in die/tre mesi dovresti vedere gli abbozzi di nuove radici
Dove si vede, nelle foto, il fusto? Io vedo solo radici marce e basta.
 

FraMarie

Aspirante Giardinauta
Confermo che è una Vanda come dice @Ma.Vi1901. L'apparato radicale mi sembra completamente andato (ingrandendo la foto si vede che sono tutte secche alla base) e il fatto che alcune presentino del verde è dovuto semplicemente a delle alghe che si sono formate sulle radici vecchie per effetto di irrigazioni troppo prolungate con immersione radicale e forse anche delle foglie. Ora la sfida ora è quella di farle fare nuove radici dal fusto se si presenta ancora attivo e nuove vegetazioni. Quindi prendi una forbice ben affilata o un tronchesino che disinfetti in candeggina ed inizi partendo dal basso procedendo verso l'alto a tagliare parti di fusto finchè non trovi una zona verde (quindi ancora attiva) e ad ogni taglio disinfetti la forbice e se nella zona del fusto rimasta ci sono ancora radici vecchie eliminale perchè non hanno alcuna utilità. Se alla fine il fusto rimasto è attivo (verde) con un poco di cannella in polvere tamponi il taglio o fai una pastetta di cannella in polvere e olio di oliva che poi metti sul taglio (resta più resistente alle irrigazioni). Adesso è necessario ricreare un ambiente umido affinchè la pianta reagisca e allo scopo vanno benissimo i tutori di fibra che si usano per i Photos e piante rampicanti in genere che ricopri ulteriormente con del muschio (i garden lo vendono non usare quello preso in natura è vietato e possono contenere uova di insetti o di lumache) e su questo tutore appoggi la tua pianta legandola strettamente alla base ma lasciando poi aria al resto del fusto, una distanza di circa due cm tra il fusto ed il supporto, e tieni costantemente umido il tutore con delle nebulizzazioni/irrigazioni. Se hai un posto esterno sotto una pianta affinchè prenda luce ma non sole diretto sarebbe ideale altrimenti la puoi appendere ad una finestra esposta a sud-sud/ovest filtrata da una tenda che eviti il sole diretto. Se va tutto bene in die/tre mesi dovresti vedere gli abbozzi di nuove radici
Ciao, grazie mille per la super risposta! Dunque io, che come è del tutto evidente non ne capisco assolutamente nulla, credo che tu abbia ragione per quello che vedo dal vivo. Provo ad attaccare qualche foto oggi e si vede che le radici sono argentee, sode ma vicino al fusto mi sembrano proprio secche. Ma quindi se ho capito bene elimino tutte le radici ed inizio a tagliare dal basso finché non trovo il verde. Il fatto è che la punta del fusto è già secca… comunque dovrò farmi coraggio e ci voglio provare… sono arrivata fin qui… ho visto delle foto delle Vanda e sono bellissime! Chissà di che colore era, povera piantina!
 

Allegati

  • IMG_5766.jpeg
    IMG_5766.jpeg
    53,5 KB · Visite: 7
  • IMG_5765.jpeg
    IMG_5765.jpeg
    50 KB · Visite: 7
  • IMG_5767.jpeg
    IMG_5767.jpeg
    148,1 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, grazie mille per la super risposta! Dunque io, che come è del tutto evidente non ne capisco assolutamente nulla, credo che tu abbia ragione per quello che vedo dal vivo. Provo ad attaccare qualche foto oggi e si vede che le radici sono argentee, sode ma vicino al fusto mi sembrano proprio secche. Ma quindi se ho capito bene elimino tutte le radici ed inizio a tagliare dal basso finché non trovo il verde. Il fatto è che la punta del fusto è già secca… comunque dovrò farmi coraggio e ci voglio provare… sono arrivata fin qui… ho visto delle foto delle Vanda e sono bellissime! Chissà di che colore era, povera piantina!
Fai come ti dice @biro46: partendo dalle radici, con un cutter disinfettato in candeggina, taglia piccole rondelle di fusto finché trovi il centro del fusto verde (se c'è).
 
Alto