• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recupero orchidea

orchideeinlove

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto da mia madre un'orchidea in cattive condizioni.
Le foglie basali erano rovinate, alcune sono cadute o sono state tagliate. Nonostante questo dalle uniche due restanti è rispuntata una nuova foglia.
le radici sono corte e non verdi, ma neanche marce o vuote.
Cosa mi consigliate di fare?
per sbaglio mia madre aveva aggiunto del terriccio, la prima cosa che ho fatto è stata rinvasarla con il terreno apposito, adesso è in ufficio (!) a temperatura costante sui 20 gradi davanti a una grande finestra illuminata.
come posso farla riprendere ulteriormente?
lo stato delle foglie è turgido e verde, in più alla base, sotto un ramo tagliato è spuntato un "bitorzolo" verde appuntito con la punta divisa a metà che punta verso l'alto, che sia un nuovo ramo??
e nel caso indurre la fioritura? grazie!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

se la tua pianta si sta già riprendendo, la cosa migliore è lasciarla seguire i suoi ritmi

dovresti mettere qualche foto per capire in che stato si trova

è possibile che l'ultimo "bitorzolo" sia un nuovo stelo staremo a vedere come si svilupperà

:Saluto:

orchideeinlove

Aspirante Giardinauta
ho riutilizzato quello di un altra orchidea che mi era morta tempo fa.... la pianta sembra stare bene, ha 2 foglie di cui una nata da poco.. ma le radici sono secche.. sembra inoltre che alla base ci sia un rametto nuovo.
Un altro consiglio, ho un'altra PHAL in buone condizioni con foglie larghe e lucide alcune emesse di recente. Le radici però sono grigie... io le bagno una volta a settimana...
come posso inoltre indurre la produzione di un nuovo ramo? c'è un rametto che nn so se appunto è un ramo o una radice! parte al disopra di una delle foglie basali e punta verso l'alto, è nato proprio al di sotto di un vecchio ramo... speriamo bene :-*

miki00

Giardinauta Senior
per stimolarla a emettere un nuovo stelo le puoi far sentire uno sbalzo termico portandola a una temperatura più bassa ( 18 gradi ) a patto che la pianta abbia avuto le cure adeguate e sopratutto abbastanza luce. per il "rametto" nuovo se riesci metti delle foto così diciamo se è una radice o no

Spulky

Membro dello Staff
in questa stagione non serve far sentire sbalzi termici
è già la stagione della fioritura, si va verso l'inverno, e la pianta lo avverte comunque
ilgiochino dello sbalzo termico serve per indurre le fioriture fuori stagione

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se dici che sono grigie forse la bagni troppo sporadicamente o non abbastanza, se le lasci troppo asciutte rischi di far seccare qualche radice, che poi con l'acqua marcirà....
In generale devi bagnarla quando vedi le radici grigie, immergendo il vaso in acqua finché non tornano verdi :)

akiba

Aspirante Giardinauta
usa bark di media pezzatura per il substrato,niente terricci pronti mi raccomando e magari sul fondo mettici dell'argilla per fare in modo che il substrato sia più drenante (io almeno mi trovo bene)..la tua pianta ha solo bisogno di tempo e di bagnature costanti ma poco frequenti ora che non è caldo (quando le radici diventano grigette per intendersi) non prima...e vedrai che la tua roccetta si riprenderà da dio!!

calzamatta

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto, anche io uso un miscuglio di argilla e bark se nn altro anche per dare maggior stabilita' al vaso. sotto metto l'argilla e x il resto bark.

akiba

Aspirante Giardinauta
metto l'argilla perchè sul fondo dei vasetti di platica ci sono i solchi (non è piano il fondo del vaso no?) e le radici che vanno a finire inculcate lì sono più soggette a ristagni idrici,se non si scola perfettamente l'acqua,con l'argilla c'è un notevole drenaggio dell'acqua ma buchi meno grandi in cui le radichette giovani possano mettersi...io ho sempre fatto così..:boh: :D

Spulky

Membro dello Staff
io con l'argilla non mi trovo, ho acquistato 3 piante che erano in argilla mixata con bark.. e mi stava marcendo tutto
quindi.... per le orchi non la uso :), per phal
uso bark a volte mischiato a sfagno, sul fondo metto bark grosso se ho dubbi sul drenaggio

il problema dei ristagni sul fondo dipende dall'acqua che ristagna sotto la pianta
o la si tiene sollevata o si evita che rimanga acqua troppo a lungo sul piano d'appoggio del vasetto

orchideeinlove

Aspirante Giardinauta
P1300739.jpg P2010759.jpg P2010765.jpg P2010783.jpg

ecco in allegato le foto dell'orchidea che è in rianimazione.
Dopo aver valutato lo stato pessimo delle radici, ho deciso di procedere per cotone terapia. Cosa ne pensate?
secondo voi esporti cosa puo essere quella protuberanza alla base dell'orchidea? un rametto? è appuntito!
L'orchi ha due radici in crescita e una abbastanza lunga.
Ho sbagliato a metterla in prognosi?
Aspetto indicazioni

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
le foto non sono a fuoco, diventa difficile comprendere se il bitorzolo è uno stelo o no
io propendo per un keiki

la pianta è messa malino, vedo un altro bitorzolo sul lato opposto, oppure è un effetto ombra della foto..
comunque ora serve che produca nuove radici

la radice lunga che hai lasciato non mi sembra sana, soprattutto nella parte prossima al fusto

dovresti provare a fare altre foto, più chiare e illuminate,
la parte sotto del fusto sembra sia ancora da ripulire in parte
la cotone terapia può funzionare, a patto che non ristagni troppa umidità e che la pianta sia al calduccio

dovresti anche ripulire il fusto dagli avanzi di foglie secche, così vediamo se sotto sta producendo nuove radici e soprattutto evitiamo che marciscano causando altri danni

orchideeinlove

Aspirante Giardinauta
ti allego foto piu dettagliate e spero piu a fuoco

ci vuole un corso di fotografia per fare foto migliori ahahaha
cmq in allegato alcuni dettagli del bitorzolo Stelo/ keiki.
Mi consigli di pulirla ulteriormente? e di tagliare la radice piu lunga?
l'ho lasciata perche all'estremità era ancora verde.

Alto