• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero di una phal malmessa

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
apro questo post con la speranza che possa essere di aiuto nel caso si abbia una phal malmessa a livello radicale.
Dato che, più nessuno posta le tappe lente e faticose di un recupero (in corso) lo faccio io.
Partiamo dall'inizio.
11 settembre 2022
ricevo da mia zia una phal con radici quasi del tutto marcite causa un mese di siccità a luglio seguita poi dalle solite immersioni di 10-15 minuti per farla bere.
Taglio tutto il marcio e il secco, faccio asciugare e metto in pomice.
Qui appena invasata in pomice in semi idro.
 

Allegati

  • IMG_20220911_185557.jpg
    IMG_20220911_185557.jpg
    32,6 KB · Visite: 29

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il 28 settembre estraggo la pianta dal vaso perchè notavo muffe sulle radici più superficiali: tutte marce.
Taglio, sterilizzo in candeggina e metto in acqua pura il giorno dopo.
 

Allegati

  • IMG_20220929_184656.jpg
    IMG_20220929_184656.jpg
    35,8 KB · Visite: 37
  • IMG_20220929_184822.jpg
    IMG_20220929_184822.jpg
    28,2 KB · Visite: 36
  • IMG_20220929_184736.jpg
    IMG_20220929_184736.jpg
    28,8 KB · Visite: 36

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il 2 ottobre tutte le radici sono marce.
Estraggo, taglio tutto disinfetto il "fusto" duro da cui si dipartivano le radici, lascio seccare due giorni e rimetto in acqua.
Molta luce e sole filtrato da una tenda leggera.
Una volta alla settimana cambio l'acqua e immergo la base in candeggina diluita per 10 minuti. Per tenere ritta la pianta la blocco un un batuffolone di lana di roccia. Zero algatron (che non so cosa sia e come si dà).
Nelle prime due settimane eliminavo del marcio che ancora persisteva, disinfettavo e rimettevo nel bicchiere.
Ai primi di novembre inizia a spuntare una fogliolina nuova. Radici zero.
Poi, il 26 novembre 2022 al cambio settimanale di acqua vedo la puntina verde di una nuova radice sana.
(vedi foto).
Vi aggiorno prossimamente!
Stefano
La pazienza, la continua pulizia dal secco e dal marcio e, soprattutto, la luce sono stati fattori che stanno indirizzando il recupero.
Un merito va a @JessOrchidLover con la quale, segretamente, mi ero confidato.
 

Allegati

  • IMG_20221126_111231.jpg
    IMG_20221126_111231.jpg
    50,7 KB · Visite: 29
  • IMG_20221126_111304(1).jpg
    IMG_20221126_111304(1).jpg
    19 KB · Visite: 29

avalu81

Giardinauta
sul taglio del marcio/nero ho operato come te, lasciando solo l'unica radice un po grigia.
non ho messo in candeggina perchè sinceramente non ne conoscevo l'uso sulle piante. Portata da casa in ufficio dove la temperatura si mantiene pressocchè costante tutto il giorno, non ho fatto altro che le solite immersioni per mezz'ora 1 volta a settimana, nel giro di due mesi sono uscite 4 nuove radici che viaggiano a tutto gas e qualche nuova fogliolina.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Discussione molto utile.

1. Non sembrava, però, messa così male all'inizio: parecchie voglie e vedevo anche radici: la foto ingannava?

2. Ma tenendola in acqua non peggiora il marciume?

3. Quando dici che sterilizzi con la candeggina, intendi che immergi - come poi hai scritto - la base del fusto in acqua e candeggina? Che diluizione usi?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Discussione molto utile.

1. Non sembrava, però, messa così male all'inizio: parecchie voglie e vedevo anche radici: la foto ingannava?

2. Ma tenendola in acqua non peggiora il marciume?

3. Quando dici che sterilizzi con la candeggina, intendi che immergi - come poi hai scritto - la base del fusto in acqua e candeggina? Che diluizione usi?
1 sì c'erano anche radici ma poche che sono marcite in fretta.
2 no, il marciume non peggiora: basta rimuoverlo molto bene di volta in volta.
3 uso acqua e candeggina 1 a 1 cioè 250 ml di acqua e altrettanti di candeggina. E ci immergo solo il fusto duro fino al colletto. Pensa che, per tagliare i fili delle radici marce ho dovuto usare la tronchese che taglia il filo di ferro. Favolosa.
Potevo metterla in sfagno, ma data la perdita completa delle radici, meglio l'acqua.
Se era in sfagno, avrei dovuto imbustarla per non fare disidratare le foglie.
 
Ultima modifica:

GIULY83

Giardinauta
Mentre leggevo confesso molta perplessità riguardo all'uso della candeggina, a cui inizialmente ho imputato la perdita completa delle radici. Ma siccome i miei orizzonti sono molto più vasti di ciò che sembra, dall'alto della mia ignoranza, ma cosciente del potere disinfettante e antimuffa della candeggina, ti chiedo qualche spiegazione ulteriore rispetto a questo trattamento intensivo... Grazie Stefano
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mentre leggevo confesso molta perplessità riguardo all'uso della candeggina, a cui inizialmente ho imputato la perdita completa delle radici. Ma siccome i miei orizzonti sono molto più vasti di ciò che sembra, dall'alto della mia ignoranza, ma cosciente del potere disinfettante e antimuffa della candeggina, ti chiedo qualche spiegazione ulteriore rispetto a questo trattamento intensivo... Grazie Stefano
La candeggina diluita elimina rapidamente muffe e marciumi. Stessa cosa fa l'acqua ossigenata. Tutto qui.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi: due radici sane, anche se ancora piccoline, e pure uno stelo!
Secondo voi posso invasarla o è meglio attendere ancora?
 

Allegati

  • mini_IMG_20221228_094340.jpg
    mini_IMG_20221228_094340.jpg
    54,2 KB · Visite: 16
  • mini_IMG_20221228_094408.jpg
    mini_IMG_20221228_094408.jpg
    49 KB · Visite: 16
Alto