• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recupero acqua piovana per irrigazione giardino

valemap78

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti :Saluto:
Ho assolutamente bisogno del vostro aiuto, e se possibile il prima possibile (oggi..!!) .
Ho acquistato una casa con 250 mt di giardino. Avrei deciso di acquistare un serbatoio per il recupero dell'acqua piovana da utilizzare per irrigare il giardino.
il dubbio sta nella grandezza del serbatoio: 3000 litri o 5000 litri?!?!
premetto che e' una casa per lo piu' esposta a nord e di sole ne prende pochino.
Anche il vicino di casa mi ha detto che e' una casa fresca e lui non innafia certo tutti i giorni, perfino in estate.
Non me ne capisco ancora un accidenti di queste cose.. non ne ho idea di quanta acqua potrebbe servirmi nei mesi estivi per irrigare il giardino.
leggendo in giro su internet mi pare di capire che anche a seconda del tipo di prato c'e' differenza. Io optero' per un prato rustico che richiede meno acqua e manutenzione.
Per voi un 3000 litri e' sufficiente!??!?!?!?!?!?!?!? :azz:
Grazie a tutti importantissimo il vostro aiuto per una ignorante come me!!!!!!!:lol:
 

MrPaulson79

Giardinauta
Io prenderei quello più grande che ci sta ... tanto da 3 a 5 metri cubi cambia niente ... sempre piccolo è ...
Metti che a spanne (troppo poche le informazioni fornite) decida di irrigare (nei mesi più caldi) 3 volte a settimana; metti una media di 4-5 litri/mq ... non è difficile fare i conti ... ti occorrono minimo 3.000 litri settimana ... morale ... a giugno quando non piove più con la cisterna da 3mc ci fai un settimana, con quella da 5mc ci fai 2 settimane ... poi ti tocca riempire la cisterna con l'acqua dell'acquedetto ...
Quindi se non hai pressione dall'acquedotto per far andare un impianto di irrigazione automatica vale la pena interrare la cisterna e utilizzarla come serbatoi di accumulo per una pompa,altrimenti secondo me lascia perdere e tieniti i soldi in tasca.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Per un giardino di 250 mq se vuoi irrigare con l'acqua piovana ti ci vogliono non meno di 10 mc.. Se invece vuoi un semplice serbatoio di accumulo prendi il 3 mc, più grande sarebbe solo spreco di soldi..

Poi ovviamente dipende dalla specie di erba che sementerai.. E' ovvio che se metti loietto e poa è un conto (molto salato :D ), se metti f. arundinacea o macroterme è un altro!!
 
Ultima modifica:
Alto