• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recuperare palma di cocco - freddo

Debury

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

cercavo consigli in rete per la mia povera palma di cocco, che ho adorato!

L'ho comprata a giugno dell'anno scorso, abito in Sardegna. Nell angolo del mio salotto si è sentita a suo agio ed era stupenda.

A fine novembre sono partita ed un'amica la annaffiava. Non ho pensato però alle temperature di una casa fredda e chiusa.
Fino a inizio del mese di gennaio stava abbastanza bene a parte qualche foglia che si colorava di marrone. Al mio rientro a fine gennaio l 'ho trovata ripiegata su se stessa, foglie marroni che ho tolto.

Ne è rimasta una marrone nella punta e nell'attaccatura. Al centro sopravvive un po' di color verde. Poi vi è una foglia che non si è ancora aperta ma anch'essa marrone e alla base e oltre.

Ho sorretto le due foglie con un bastoncino ma temo di non poter più recuperare nulla :'( Non sta in piedi e la base è morbida? Lascio così e la tengo al caldo oppure taglio le due foglie alla base sperando che ricresca qualcosa in primavera?

Grazie tante in anticipo per ogni consiglio.
 

pNino

Maestro Giardinauta
sono piante che non crescono benissimo alle nostre latidudini, e il fresco, l'acqua e la poca luce non gli hanno fatto bene. Da come la descrivi temo sia partita, ma forse con una foto si puo' capire meglio la situazione.
 

Debury

Aspirante Giardinauta
IMG_20190206_150902-600x802.jpg IMG_20190206_150823-600x802.jpg IMG_20190206_150915-600x802.jpg IMG_20190206_150844-600x802.jpg IMG_20190206_150902-600x802.jpg

Grazie per la risposta.. dalle foglie che sono rimaste, nutro poche speranze, speravo invece di poter decidere alla base e magari in primavera si ricomincia,.magari anche con un concime visto che quest'estate si è trovata bene. Anche l'umidità quí (purtroppo) non manca.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Dalla foto temo proprio sia andata. Visto che ci sei ormai aspetta la primavera, non si sa mai, ma non tratterei il fiato aspettando che esca una nuova foglia.
 

Debury

Aspirante Giardinauta
Va bene, capisco. Grazie per il parere. Recido e sposto il cocco in un angolo dove c'è sempre tanta luce. Chi vivrà, vedrà :)
 

Delvi83

Giardinauta
Direi che è morto, ma non si sa mai. Cmq sia la Palma da Cocco vuole temperature costantemente calde, già sotto i 15° inizia a soffrire, fino a morire
 
Alto