• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recido le radici?

S

sedhfra

Guest
Una sola ,semplice domanda;quando trapianto le piantine giovani,tipo nasturzio,pisello odoroso,ecc,dentro al vaso di origine hanno creato una ramificazione di radici come una ragnatela.Questo il quesito:per trapiantarle posso recidere parte di queste radici(spesso più lunghe o fitte della pianta stessa)?
 

RosaeViola

Master Florello
Sì, lo puoi fare, ma non solo, andrebbe sempre fatto.
Quando si effettuano gli impianti di piccole o grandi piante, SE NON FIORITE in quel momento, va tagliata di un poco la parte terminale delle radici, perchè nel trapianto o nel rinvaso, si danneggiano e considerato che le piante si nutrono attraverso i peli radicali che appunto sono in quella parte dell'apparato, se non le si asporta, la pianta soffrirà un po' di più il cambio di sistemazione.
Va anche tagliato tutto l'apparato radicale che fuoriesce dal foro di drenaggio.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
AHHHHHH io credevo che intendessi il ripicchettamento!!!E quindi mi chiedevo:io no riesco a far resistere neppure 4 radici fini fini e lui le vuole tagliare????/me cretino!
 
S

sedhfra

Guest
Finalmente ho risolto un dubbio che mi toglieva il sonno....poichè ieri ho fatto il rinvaso di nasturzi e pisello odoroso,obbligato a recidere quelle radici.
GRAZIE:hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Comunque Sed, le piantine di cui parli provengono da un garden o sono piantine giovanissime ottenute da te, da seme?
 
S

sedhfra

Guest
No,no...tutte rigorosamente seminate.
Ho la mia idea a riguardo: vedere crescere piante seminate è come partorire un figlio proprio(anche se sono un uomo),mentre le talee sono come figli adottati.
Può sembrare una sciocchezza,ma grazie a questo mio pensiero mi sono tanto appassionato al giardinaggio....forse perchè sto per diventare padre???....hihihi!!:hands13: :hands13: :hands13:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
auguroni sed!una domanda :S quanto grande era la piantina??cioè hai usato sostanze radicanti?che terriccio hai usato?io problemi del genere li ho sempre avuti soolo con piante acquistate, magari lo facessero le mie da seme!
 

RosaeViola

Master Florello
Allora alt, alt...Un conto è parlare di piantine già adulte e un conto è di piccole piantine ottenute da seme.
Sed, quante foglioline hanno le tue piantine? L'apparato radicale fuoriusciva dai vasetti in cui hai posto i semi?
 
S

sedhfra

Guest
Dunque,le piantine erano ormai alte 20cm abbondanti,e le radici erano decisamente in abbondanza ,visto che estratto il pane avevano creato una vera e propria ragnatela tutta intorno al suddetto.Diciamo che circa 20 piantine stavano dentro un vaso tondo di circa 18cm,il trapianto era davvero necessario.
 
S

sedhfra

Guest
Elyass86 ha scritto:
auguroni sed!una domanda :S quanto grande era la piantina??cioè hai usato sostanze radicanti?che terriccio hai usato?io problemi del genere li ho sempre avuti soolo con piante acquistate, magari lo facessero le mie da seme!
Ho usato del terriccio universale sopra un letto di argilla espansa e sabbia.
Onestamente ho dato soltanto in principio un pò di concime
 

RosaeViola

Master Florello
sedhfra ha scritto:
Dunque,le piantine erano ormai alte 20cm abbondanti,e le radici erano decisamente in abbondanza ,visto che estratto il pane avevano creato una vera e propria ragnatela tutta intorno al suddetto.Diciamo che circa 20 piantine stavano dentro un vaso tondo di circa 18cm,il trapianto era davvero necessario.

Sed, in questo caso cerca sempre di traumatizzare il meno possibile le giovani plantule.
 
Alto