• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rebutia Wessneria

M

messapicactus

Guest
Ciao a tutti,
finalmente le mie grassine cominciano a fiorire.
Ecco la foto della mia rebutia wessneria.
In proposito avrei qualche domandina da fare a voi esperti:
- quando ho comprato la mia rebutia c'era il cartellino che indicava la tipologia della mia pianta, rebutia wessneria, appunto. Il problema è che non ho trovato letteratura in merito a questa varietà. Il cartellino è sbagliato o ...?

- sapete se si stratta di una pianta autofertile o per ottenere semi ne dovrei avere un'altra della stessa varietà?

- se non fosse autofertile, secondo quale criterio dovrei scegliere il pollone da cui farne una talea?

Grazie a tutti per l'attenzione
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Non mi intendo di grasse, ma il nome esatto potrebbe essere Rebutia wessneriana

Complimenti per la fioritura :)

ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Penso che Iacopo abbia ragione; esiste la wessneriana, anche se non mi pare la tua! ;) A me la tua pare una Rebutia minuscula.
Per i semi, non so esattamente questa, ma molte rebutie sono autofertili. Per i polloni ne stacchi uno qualsiasi, fai asciugare il taglio e lo appoggi su terriccio sabbioso senza annaffiare per un pò. Prendono benissimo! :)
 
Alto