• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rebutia VS Cocciniglia..

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..vince la seconda purtroppo...la mia adorata povera rebutia!!
com'era l'anno scorso tantissimi fiorellini...
0.jpg

l'altra settimana come sempre faccio un giretto tra le piantine..e dico cavolo è un pò che non la giro 'sta poretta...ed ecco come si presentava davanti e l'orrore quando l'ho girata...
1.jpg 2.jpg

effettivamente era cresciuta pochissimo quest'anno..mi sarei dovuta domandare qualcosa prima..ho già perso Coryphanta elephantidens un mesetto fa sempre per la cocciniglia..e adesso lei..cmq tempestivamente svasato e cercato qualche polloncino salvabile anche se cmq un pò infestato, c'erano uova ovunque, chissà quant'era che si stava espandendo..
3.jpg 4.jpg

.......
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
........

li ho sciacquati sotto un bel getto d'acqua e poi un bel bagnetto nell'alcool etilico, ad asciugare 3 gg e poi appoggiati sulla terra rigorosamente asciutta..
5.jpg 6.jpg

secondo voi ce la faranno??come mi comporto per l'inverno????
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Carlotta,

povera pianta. Vedrai che i polloni rimasti diventeranno più belli e rigogliosi della madre. Comunque spiace sempre quando capitano queste perdite.
Bisognerebbe sempre fare un giro a controllare tutte le piante almeno una volta alla settimana, in modo da prevenire i danni o, almeno, prenderli in tempo.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Azz! sicura che non si possa salvare anche la pianta principale, pulendola per bene?
Io ti consiglio di usare un prodotto chimico (tipo Reldan 22) anche sulle piante che le stavano vicino, non è difficile che la cocci sia migrata altrove :storto:
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
...mmmm....ormai la madre l'ho buttata purtroppo :( :(
quelle vicine le ho contollate tutte..sicuramente non ha aiutato l'argilla espansa sul colletto..anche se penso che la concausa principale sia stata l'altissima umidità di tutto agosto..le piante non facevano quasi mai in tempo ad asciugare che diluviava nuovamente..

PS. non devo bagnarli i polloncini giusto?!!?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
mazza carlotta, tutta la mia solidarietà, sono anche io alle prese con la maledetta, spt radicale.
devo dire che la rebutia era messa talmente male che capisco il fatto che tu l'abbia buttata senza tentare di salvarla, credo che avrei fatto lo stesso.....
 
Alto