• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

REBUTIA KRAINZIANA

alberto-33247

Aspirante Giardinauta
Salve.
Avevo una Rebutia krainziana, piccola, ma feceva fiori bellissimi, rossi, che si alternavano per tutta l'estate. Sono andato a rinvasarla ed è morta, miseramente. Sono stato in vari vivai qui in zona (Pisa), ma vendono piantine grasse senza neanche saper distinguere un echinocactus da un Lithops. Sapreste suggerirmi come poter fare per poter avere di nuovo questa magnifica pianta? Se qualcuno di voi ce ne avesse anche una piccola, mi accollo le spese di spedizione ma vi prego, fatemela avere. Grazie 5d7923e0-aa48-4b3e-af29-e37466f730fd-7282c39.jpg
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Vai su giromagi.it, ha tutte le grasse possibili e immaginabili.
03c084b1d31dc372de2ed7dbe25a11e4.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Belle e facili le rebutia. La R.krainziana la puoi trovare facilmente in ogni fiera o mercato di paese dove ci sia un venditore di grasse, e in Toscana non mancano. Molte volte si vede anche nei brico o al super, nell'angolo del verde: Esselunga, Lidl in genere le hanno. Prenderla online ti costerebbe un botto solo di spese postali!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao :)
Io generalmente le trovo nella sezione a un euro dei vivai qui in zona, qualche volta le ho viste anche in obi-brico-merlin, e generalmente sono tutte quelle piante che provengono da giromagi e si trovano tutto l'anno...
Personalmente uso un trucchetto imparato "a occhio" per riconoscere le rebutie, ovvero devi guardare la disposizione delle aoreole che va a spirale dal centro e ogni aoreola ha un ciuffetto di spine esili che partono dal centro. Se cerchi un cactus a fiore rosso, devi cercarne uno che abbia la cuticola scura: non è garanzia di un colore specifico ma generalmente piante con epitelio molto scuro hanno fiori tra il viola e il rosso, mentre quelle più chiare tendono ad avere un tegumento più pallido (in linea generale!)
Altrimenti come ti viene suggerito aspetta una fiera o ancora meglio aspetta di vedere fiorite le piante prima di sceglierle!
Aggiungo una postilla: rebutie e sulcorebutie non sono per nulla piante semplici perché malsopportano qualsiasi errore, io ho rinunciato a coltivarle perché fatico a dare loro la giusta quantità di acqua e spesso quando il sole picchia si bruciano in un nanosecondo
 

pNino

Maestro Giardinauta
Aggiungo una postilla: rebutie e sulcorebutie non sono per nulla piante semplici perché malsopportano qualsiasi errore, io ho rinunciato a coltivarle perché fatico a dare loro la giusta quantità di acqua e spesso quando il sole picchia si bruciano in un nanosecondo
Nuuuu non dire cosi' ho una sulcorebutia violacidermis che sta svernando fuori....ho tante speranze per quella piantina :confused:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Nuuuu non dire cosi' ho una sulcorebutia violacidermis che sta svernando fuori....ho tante speranze per quella piantina :confused:
Ce l'ho anche io... innestata su cereus peruvianus perché ha la maletetta tendenza a marcire o_O
Le sulco sono molto più resistenti al freddo delle rebutie (mi risulta che siano cactus di alta montagna), ma temono il marciume radicale, e l'anno scorso mi ha fatto pochi fiori purtroppo
 
Alto