• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reazione surreale alla tisana relax

njnye

Florello Senior
Questa sera preparo la tisana relax (melissa e radice di valeriana) per me e mio marito. Era la prima volta che la compravo, la reazione di Speedy è stata surreale. Blu invece impassibile come sempre.
A filmare (a distanza) è stato mio marito, che ha preso la fotocamera dopo che ha iniziato a miagolare (purtroppo nel video non si vede). In questo mi si vede mentre mi fiondo su di lui per evitare che si ustioni con la tazza (aveva già il nasino rosso!)
Poi ne ho uno più lungo in cui gli ho tolto le tazze e se la prende con la bustina.
[video=youtube;UnUGjyRA9II]https://www.youtube.com/watch?v=UnUGjyRA9II[/video]
Qui invece alle prese con la tastiera:
[video=youtube;qBNleisOCAM]https://www.youtube.com/watch?v=qBNleisOCAM[/video]

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bellissimo speedy :)
è la stessa reazione che fa grappy quando vede il pepe.... Si struscia sopra....alcune spezie per loro devono avere davvero effetto allucinogeno. Fai attenzione :) io non posso più lasciare il pepe sul tavolo eheheh

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La Valeriana ha un effetto afrodisiaco sui gatti così come le olive, comportamento più che normale.

njnye

Florello Senior
La Valeriana ha un effetto afrodisiaco sui gatti così come le olive, comportamento più che normale.
Se è normale Speedy allora però è meno normale l'altro gatto che non ha fatto una piega... Ci sono gatti particolarmente sensibili agli odori?

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
alla mia la simmenthal, il solo odore perchè la mangiavo io mica lei, faceva da coca. la prima volta è stato quasi imbarazzante.

elena_11293

Master Florello
bello speedy! ho visto anche qualche altro vid, poverini in quello dell'allontamento dalla tastiera :(, so che ci si deve arrangiare ma chissà che ansia sentire una litigata e non capire dove fosse..

ps: njnye, non so per i gatti ma la melissa ha effetto leggermente oppiaceo per noi, per un periodo l'ho presa anch'io la sera e ricordo che sognavo tantissimo!

GabriGiardini

Giardinauta
oggi ho scoperto che il mio gattaccio malefico non sopporta l'odore della menta,la mettero' ovunque ha l'abitudine di farci pipi'
il pepe a tavola non se lo calcola ma essendo semichiuso e fasullo non lo terrei in considerazione,il timo fuori invece non ho avuto modo di provare,appena mi alzo glielo metto sotto il muso e vedo che fa O_O

sara k

Giardinauta Senior
Io non posso aprire una confezione di stracchino (crescenza) o di un altro formaggio fresco spalmabile (niente pubblicità), che la mia gatta non mi giri intorno come un'ossessa....finchè non gliene do un pochino non demorde!

belvedere

Giardinauta Senior
in campagna ho una pianta (non voletemene non ricordo il nome! che fa delle bacche prima bianche e poi rosse, è un arbusto) e appena la interrai ci fu un gatto che me la massacrava perchè si strusciava languido e la mordicchiava e ci giocava ecc ecc pareva che avesse di fronte una micia in calore ahahah boh ho dovuto recintarla!! poi nel tempo credo che il gatto si sia abituato e non ha più reazioni strane....

njnye

Florello Senior
bello speedy! ho visto anche qualche altro vid, poverini in quello dell'allontamento dalla tastiera :(, so che ci si deve arrangiare ma chissà che ansia sentire una litigata e non capire dove fosse.
Quello era un filmato fatto per caso e mi sono accorta a posteriori della fuga dalla tastiera, da cui la scelta del titolo. Dopo averla scoperta, devo ammettere che nel periodo di lavoro da casa sono stata tentata di usare quella tecnica, anche perché come dicevo se lo sposto sollevandolo la prende come un'offesa mortale, ma visto che anche mio marito ha avuto l'impressione che si ansiassero (a me sembravano più incuriositi ma magari era un'impressione di comodo) evito come la peste.
Speedy è sempre al pc con me, ora che ho cambiato tastiera sta ancora più comodo. Foto di... adesso:
5735614c7479b50c2dfdd0cb9a0b9e64.jpg

C'è una lista di sostanze che fanno impazzire i gatti? Ho comprato 5 tisane diverse e ammetto di avere un po' paura a provarle...

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: fortunata ad avere pc e tastiera separati, almeno qualche volta puoi spostare quella invece di lui. io con il laptop non mi salvo! fanno a turno a chi viene a distendersi sopra! con il risultato che poi fanno cose che non so ripristinare, come ora che han cambiato la tastiera e al posto degli apostrofi e altri caratteri ne ho di completamente diversi, pazientate quindi se non li uso!

per le piante, ho trovato solo che oltre alla nepeta c. e a volte alla menta, c.è anche un.altra lamiacea che li può attirare, il teucrium marum (camedrio maro), detto infatti cat thyme in inglese. e poi la valeriana citata da piera, come hai ben visto. anche la lonicera tatarica, un tipo di caprifoglio quindi, l.actinidia polygama, il trifoglio d.acqua, la boschniakia rossica, la campsis radicans, il viburno opulus, l.origanum dictamnus, la nemophila menziesii e la verbena javanica.

di base, andrebbe cercato se le piante hanno questi componenti chimici, terpeni, che sono quelli conosciuti per avere l.effetto catnip nei gatti

[FONT=Arial,Helvetica]* actinidina
* actinidiolide
* boschnialactone
* boschniakina
* idroactinidiolide
* idronepetalactone
* epinepetalactone
* iridomirmecina
* isoidronepetalactone
* mitsugashiwalactone
* nepetalactone (nepeta c. classica)
* neonepetalactone
* onikulactone
[/FONT]

rif. wiki e articolo [FONT=Arial,Helvetica]CATNIP, VALERIAN, HONEYSUCKLE AND OTHER CAT-ATTRACTANT PLANTS[/FONT]

giospebg

Aspirante Giardinauta
La gatta dei miei impazzisce per le patatine da sgranocchiare... infatti è obesa lol... inizia ad avere il pelo invernale, una palla bianca... che bbella

Ultima modifica di un moderatore:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Giospebg, le patatine a lungo andare possono far male sul serio, io eviterei questo genere di cibo.

Alto