• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare angolo roccioso con piante grasse in terrazza

Duple74

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono nuovo in questo forum...
...ho ristrutturato un attico a Roma ed ora mi trovo a dover/vole sistemare la grande terrazza presente con piante ed arredi

Per prima cosa volevo realizzare, o per meglio dire provare a realizzare, un angolo solo per piante grasse, magari utilizzando sassi o affini.
L'angolo che avrei scelto si trova su un'ulteriore terrazzina sopra la terrazza più grande e pensavo ad una dimensione di 100/130 x 150/200 a tal proposito allego una foto dell'angolo in questione (per capirci dalla porta fino al muro e poi l'altro muro a venir giù usando le pareti come 2 lati e poi un semicerchio per chiudere con la composizione)

Vi dico subito che non ne so assolutamente nulla in materia, pensavo di realizzare una qualche struttura rialzata da terra (magari con del legno??? non so consigliatemi voi e consigliatemi anche un'altezza da cui partire con il fondo), fare un qualche sistema semplice per raccogliere l'acqua che drena e convogliarlo in uno scarico presente a pochi cm da li (anche qui consigli sono ben accetti) e poi sopra :storto: da dove comincio?

Con che cosa posso, innanzitutto, nascondere la struttura (Blocchetti di Tufo?) che terra devo usare e che altro mettere (argilla espansa o qualcosa del genere sotto??) che spessore occorre ??? Le pietre che vorrei posizionare sopra la struttura dove le posso trovare / acuqistare?

Mi scuso se ho scritto o chiesto sciocchezze ma veramente non so da dove partire (sicuramente se vado in qualche vivaio mi levano solo soldi....) qui ho letto alcuni vostri post e li ho trovati utilissimi ed interessanti per cui sono certo di ricevere indicazioni buone.

Dimenticavo, la terrazza è all'ottavo piano (anzi nono :)) di uno stabile a Roma ed è orientato a sud-sud-est, praticamente c'è sole per gran parte della giornata.

Vi ringrazio anticipatamente

Allegati

• DSCN5244.jpg
    DSCN5244.jpg
    47 KB · Visite: 1.987

domenico83

Aspirante Giardinauta
bellissima idea, speriamo che qualche esperto riesca a darti dei consigli.
io intanto seguo la discussione che non si sa mai :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'idea dell'angolo roccioso è bella ma ci vedo un paio di problemi.
Il primo è legato al drenaggio del terreno. Siccome l'aiuola verrebbe creata "a cielo aperto" è necessario che il terreno sia molto drenante.
Immaginando l'aiuola come un grosso vaso, la solita percentuale (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti) garantisce che l'acqua scoli via velocemente, ma nel tuo caso deve poter essere incanalata verso un qualche scolo. Per nessun motivo deve ristagnare inzuppando il terreno.

Il secondo problema è legato alla tipologia di piante che decidi di mettere. Anche se abiti a Roma la pioggia ed il freddo (la neve è, come dimostrato quest'anno, abbastanza rara) fanno si che molte piante non resistano all'aperto in inverno se non adeguatamente coperte.
Escludendo quelle che non sopportano minime inferiori ai 10 gradi (melocactus, euphorbie etc.) anche le altre tollerano il freddo solo se assolutamente asciutte.
Nel tuo caso quindi dovresti prevedere, dall'autunno alla primavera, una copertura che protegga il tutto dalla pioggia ed all'occorrenza, anche dal freddo intenso (con una chiusura più o meno ermetica).
Questi sono i due principali problemi che vedo.
La disposizione della terra, la costruzione dell'aiuola etc. sono puramente discussioni estetiche.
La gestione del clima è il problema principale.

Potresti anche predisporre una "aiuola stagionale". Ossia mantenere le piante in vaso ed interrarle con tutto il vaso, sono dalla primavera all'autunno. Questo ti darebbe la possibilità di togliere e ritirare le piante nei periodi più rischiosi.

Ste

Duple74

Aspirante Giardinauta
Adesso è un tantino spoglia, purtroppo ho dovuto eliminare gran parte delle piante presenti... ma spero di rederla nuovamente bella come prima, almeno ci proverò.

Duple74

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano,
allora questo fine settimana comincio a lavorarci su.

per il drenaggio pensavo di realizzare un piano in legno rivestito con della plastica spessa (quella da caterie per intenderci) e inclinarlo verso il lato dove voglio realizzare uno scolatoio per mandare l'acqua all'intero della grondaia sottostante.

Ti chiedo una delucidazione sulla composizione da te ipotizzata (1/3 - 1/3 - 1/3)...come da me scritto mi sto affacciando per la prima volta in questo "campo": per TERRA devo utilizzarne una specifica per piante grasse? (sempre se esiste); SABBIA (diciamo sabbia di mare va bene?); INERTI (palline di argilla espansa vanno bene?).

Per le piante cercherò di utilizzare quelle più "resistenti" al freddo e come da te consigliato le posso coprire con un telo nei periodi freddi e piovosi.

Alex

Pin

Master Florello
Per terra, terra di giardino o terriccio universale, sabbia quella da muratori, no mare. Nei grandi magazzini tipo leroy merlin c'è la sabbia per muratori con sopra scritto che va bene anche per le piante. Per inerti pomice, lapillo, argilla, pozzolana.
La terra per cactacee esiste, + cara, io la uso ma aggiungo lo stesso un po' di sabbia e qualche inerte

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la terra va bene il terriccio universale o la terra da giardino.
La sabbia deve essere di fiume o di lago, quella di mare è troppo ricca di sale. Questa sabbia la trovi in tutti i negozi edili, non acquistarla in supermercati etc. ti fregano solo sul prezzo e ti danno sabbia comunissima.
Gli inerti sono ghiaia, lapillo, pomice, pietrisco, tutto ciò che rende il terreno drenante e fanno in modo che l'acqua scorra via velocemente.
Niente argilla espansa, assorbe l'acqua.

Non ti consiglio di acquistare il terriccio pronto per piante grasse. E' caro e non è così drenante. Deve comunque essere integrato con inerti.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai attenzione al telo per coprire le piante. Devi fare una copertura che lasci circolare l'aria.
Se appoggi un telo di nylon sulle piante le fai marcire sicuramente.
Dovrai costruire una vera e propria capannuccia, come una serra di quelle che si comprano in giro.

Ste

antylopenera

Apprendista Florello
E se, invece dell' aiola, utilizzassi l' angolino per uno SCAFFALE, con vasetti, da ricoprire nella stagione fredda...........???? Sai, tipo serretta......... :)

Alto