• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ravanelli che non crescono

mari66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho seminato i ravanelli ma sono nate solo le foglie e sono alte già 6-7 cm quindi penso che ormai non nasca più niente, si vede anche che non c'è il ravanello che cresce. Ho fatto il diradamento forse non è stato abbastanza? l'unico piccolo ravanallo che è nato è stato quello seminato in un altro vaso dove avevo un po' di spazio libero. Preciso che ho seminato i ravanelli in un vaso rotondo di plastica, il mio orto è sul balcone. Secondo voi come mai non sono nati?
Mangerò solo le foglie sigh!
Grazie per le risposte.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
quanto e' profondo il vaso dove li hai seminiatii?..che distanza hanno fra loro?....
hai foto?
 

elfaina

Aspirante Giardinauta
Dopo un mese dalla semina stò mangiando i rapanelli in abbondanza, le foglie sono alte 10 cm. prima nan c'era niente, più sono alte e più sono grossi, almeno i miei sono così.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
le foglie del rapanello si mangiano
in padella con olio e cipolla e un po d'acqua per mantenere la cottura umida. cuociono rapidamente se sono tenere.

un po tutte le foglie delle brassicacee che si soltivano negli orti sono commestibili
 

mari66

Aspirante Giardinauta
Per Bizyo: il vaso è profondo 40 cm circa e la distanza la puoi vedere dalle foto che ho allegato a me sembrano abbastanza distanziate. Può essere che le ho diradate quando erano già un po' cresciutelle? oppure come ha detto Valentina 76 li ho seminati quando faceva ancora freddo anche se il mio balcone è a sud e di sole ne prende abbastanza. Comunque se non viene niente proverò a mangiare le foglie come mi ha detto NoiseO (così non le avevo ancora mangiate io le mangiavo in insalata sono anche buone) e poi proverò di nuovo a riseminarli. Vedremo chi vincerà...
Grazie a tutti.
 

Valentina 76

Giardinauta
:) Io li ho seminati forse la settimana prima di Pasqua o forse a Pasqua, non ricordo, so che ci hanno messo molto ad uscire e per ora sono ancora molto piccoli, le foglie sono ancora piccole. Ma ribadisco fa freddo, ci sono state mattine con 2 gradi e una o due deboli gelate notturne. L'altra estate li seminavo, dopo 2 settimane raccoglievo e riseminavo, non disperare e aspetta che usciranno...al max mangi le foglie come hai detto tu! :D Farò così anch'io, non sapevo questo utilizzo!
 

noise0

Aspirante Giardinauta
a me lepiante sembrano molto belle e la distanza mi pare ok
dagli ancora due settimane e vedrai che rapanelli, tienili umidi come ti ha detto barbabietolo

Per Bizyo: il vaso è profondo 40 cm circa e la distanza la puoi vedere dalle foto che ho allegato a me sembrano abbastanza distanziate. Può essere che le ho diradate quando erano già un po' cresciutelle? oppure come ha detto Valentina 76 li ho seminati quando faceva ancora freddo anche se il mio balcone è a sud e di sole ne prende abbastanza. Comunque se non viene niente proverò a mangiare le foglie come mi ha detto NoiseO (così non le avevo ancora mangiate io le mangiavo in insalata sono anche buone) e poi proverò di nuovo a riseminarli. Vedremo chi vincerà...
Grazie a tutti.
 
Alto