• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rassomiglia ad una Robinia

ivoel

Giardinauta Senior
Fotografata in Villa Flaminia Roma. Rassomiglia ad una Robinia. E' una pianta molto vecchia che ha rigermogliato dalla base. Per ora non ha fiori o frutti, ma spero che si possa determinare ugualmente. Grazie.

5.jpg

20.jpg

30.jpg

40.jpg

50.jpg

55.jpg

60.jpg

70.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si può dire solo che sia un Fraxinus, maaa le foto sono sempre della stessa pianta o sono piante diverse? Perchè ll cortecce
delle foto 2 e 3 sembrando di due piante diverse.
Ci fosse la foto di una foglia intera....di un paio di gemme, di qualche samara, insomma, di qualcosa che renda la pianta riconoscibile.....:ciao:
 

ivoel

Giardinauta Senior
Riporto il dritto e il rovescio di una foglia. Dalla base della stessa pianta escono i due tronchi: uno più vecchio di circa 35 cm di diametro e uno più giovane
di circa 15 cm di diametro. Le foglie (lucide per qualche malattia) ricordano un po' la Robinia

ivoel

100.jpg

110.jpg

120.jpg

130.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Oh Ivoel, ancora una volta non si vede nemmeno una foglia completa, eppure non dovrebbe essere difficile....
è importante perchè dal numero di foglioline che compongono la foglia completa si può, in teoria,
confermare oppure escludere che si tratti di una pianta oppure di un'altra, comunque in una foto
si può vedere foglie con almeno 10 o più paia di foglioline il che permette di escludere che si tratti di un Frassino,
perchè anche il Fraxinus excelsior, che è quello con le foglie più grandi fa delle foglie con 4/7 paia di foglioline e non oltre, inoltre le foglioline del Frassino sono seghettate mentre quelle del tuo albero adesso che vedo, sono a margine liscio.
Deve quindi trattarsi di una qualche varietà esotica che al momento non riesco ad inquadrare, ci sto pensando,
appena mi viene in mente mi rifaccio vivo.:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi è venuto in mente che potrebbe essere una Sophora, sulla varietà sorvolo non avendo elementi a sufficienza
per l'identificazione comunque vi sono delle varietà che producono foglie con 10/20 paia di foglioline dal margine liscio e con la faccia superiore più scura della faccia inferiore. La corteccia della Sophora è abbastanza simile a
quella di una Robinia compatibilmente con l'età della pianta ovviamente escludendo le spine che la Sophora non ha.:ciao:
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie pluteus. Penso che sia lei: infatti alcuni giorni fa ho fotografato in Via Flaminia una pianta simile, ma con dei baccelli caratteristici che questa, invece, non ha, forse perché si trova all'ombra di piante ancora più grandi.

ivoel
 
Alto