• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba elettrico

lollolalla

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Abbiamo appena comprato una casetta con un giardino e dobbiamo comprare un tagliaerba.
Il giardino da tagliare è di circa 200mq, di cui la metà orizzontale, e l'altra metà inclinato.
Ci sono circa 10/12mq a mattonelle in cls drenanti, per intenderci quelle tipo sassi con l'erba tra un sasso e l'altro.

Quale tagliaerba mi consigliate?

Io ho visto due modelli: Makita ELM4611 e il Weibang WB453SE
Sono elettrici semoventi 1800W e costano entrambi sui 300 euro.
Secondo voi vanno bene al mio caso, sono troppo grossi o è meglio qualcos'altro? E quale dei due è meglio come marca?
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Più o meno le stesse mie (e di altri) esigenze , ci sono due discussioni: QUI e QUI

Io stavo valutando gli EFCO e i Wolf Garten, elettrici.
 

lollolalla

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Sono andata sulle discussioni che mi ha indicato Filo79 e ho visto che della Dolmar/Makita ne parlano bene.
Della Weibang non ne parla nessuno, quindi lascio perdere, anche perchè il sito non è nemmeno in italiano, quindi immagino che l'assistenza non ci sia.

Per Marcello: il Makita ELM4611 lo trovi sul sito della Dolmar a questo link
http://www.dolmar.it/elm4611-rasaerba-elettrico-1800-w-semovente

Ho visto che sullo stesso sito c'è anche il Dolmar EM460S. A me pare uguale al Makita, e anche come prezzo l'ho visto simile su internet, sui 300 euro. A questo punto meglio Dolmar o Makita?

Per il semovente: metà prato è inclinato e parecchio. Adesso col giardiniere ridurremo la pendenza, creando un muretto con blocchetti di tufo, ma questo muretto non potrà essere molto alto, altrimenti mi tocca farlo in cls armato e con parapetto, per cui seppure meno, il giardino rimarrà inclinato. Ho visto che in questo caso è meglio il semovente.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ho letto delle recensioni positive sul Wolf Garten 37E, 1500w.
WOLF_GARTEN_CPPE_37E_ELECTRIC_LAWN_MOWER_700H.jpg
 

lollolalla

Aspirante Giardinauta
Io mi stavo orientando su modelli con scocca in acciaio, non in plastica e con un sacco un po' più grande. Io è da 8 anni che sono in appartamento e adesso tornerò in villa. Prima, con mio padre, vedevo che il sacco piccolo allungava di molto il lavoro (praticamente era sempre lì a svuotarlo...).
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
La Wolf fa pure quelli, l'Expert 40E (1600w) ha un sacco da 55lt, mentre il 40EA è pure semovente.
Ci sono anche il 48 EHW (1700w) e il 48 EAHW (semovente 1800w) con 75lt.
Ti parlo della Wolf solo perchè qui in zona ho un rivenditore e perchè ho letto buone recensioni in rete, tutto qua.

Riguardo la scocca, plastica o metallo cosa cambia ? Sinceramente credo che in plastica sia più comodo e leggero.
 

lollolalla

Aspirante Giardinauta
Per la scocca ho letto in varie recensioni che la migliore è sicuramente quella in alluminio, ma non la fanno in modelli economici. L'acciaio è più resistente agli urti (sassi, ecc.), ma è soggetto a ruggine. La plastica è più leggera, ma ho paura che si rompa se becco un sasso, e da me ci sono.
Per i modelli che mi hai indicato della Wolf: i 48 sono un po' grossi, per cui li eviterei. Il 40EA mi andrebbe bene, ma mi pare che costi un po' più del mio budget (però non sono riuscita a trovare molti prezzi in giro).
Ho visto che di Dolmar/Makita ne parlano bene in molti e ha centri di assistenza ovunque (due molto vicini a me).
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Sentendo qualche meccanico e qualche rivenditore, mi è stato detto che praticamente gli elettrici son tutti uguali, se si rompe qualcosa, si butta.
A sto punto non so, quasi mi piglio un B&D 42cm 1800w che ho trovato a 200e (ma se riesco a trovare il 38cm, meglio) e poi eventualmente lo porto in un centro assistenza.

Ho trovato in un negozio/ricambista un Wolf da 38cm che costerebbe 60e più dell'analogo 42cm (che ha pure 200w in più) preso in un C/C....
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ora mi sto orientando su due marchi, B&D e AL.KO , dei quali ho trovato dei rivenditori / riparatori qui vicino a casa mia , per le mie esigenze credo che un 1400-1600w dovrebbero essere sufficienti, la AL.KO ne produce uno che ha anche il cesto chiuso, per me che sono un pò allergico sarebbe ottimo.
Sicuramente non avrò la qualità di macchine a scoppio o di elettriche molto costose (come le Worx ad esempio),ma le mie necessità non sono così alte e in più, la comodità di avere un ricambista/riparatore vicino è impagabile.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una cosa...un rivenditore ALKO mi ha consigliato un Comfort 40E, che ha anche funzione mulching...ora, questa funzione è interessante, ma è IN AGGIUNTA alla raccolta (ossia l'erba viene tritata e poi raccolta, per occupare meno spazio) o SOSTITUTIVA ?
Un tosaerba 1400w da 120e , non so quanto la potrebbe fare bene....
 
Alto