• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasa erba non riesce ad andare su di giri

M_Druido

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un consiglio....
L'anno scorso comprando casa ho ereditato dal precedente proprietario un vecchissimo rasaerba marca RANSET con motore TECUMSEH a 4 tempi.

Ho usato un paio di volte il rasaerba e andava discretamente poi un giorno ho deciso di fargli un po' di manutenzione e glio ho affilato la lama e rabboccato l'olio.

Al successivo primo utilizzo ha iniziato a fare del gran fumo bianco. Ho pensato di avergli messo troppo olio quindi l'ho spento e rabaltandolo ho cercato di far uscire l'olio in eccesso.

Beh adesso fatica molto ad avviarsi ed una volta accesso non riesce ad andare su di giri, le lame girano molto piano e appena lo porto sopra l'erba le lame si bloccano ed il motore si spegne.

Considerato che uso questa macchina per una piccola parte del prato dove fatico a passare con il trattorino grande... non vorrei portarlo a riparare rischiando di spendere un proposito.

Avete da consigliarmi qualche prova da fare per rimetterlo in sesto?

Grazie,
Druido.

IMG_4572.jpg

IMG_4573.JPG
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
buttare una macchina che funziona per - probabilmente - un corteco di banco (4 euro di spesa per il pezzo nuovo, più la monodopera di un 'ora se lo si fa fare da un meccanico....totale al massimo 35 euro) mi pare la più tremenda fesseria che si possa consigliare.
diagnosi: probabile consunzione del corteco di banco. altrimenti potrebbe anche trattarsi di un sovradosaggio di olio motore.
soluzione: per il sovradosaggio svuotare completamente la coppetta dell'olio e rimetterne in quantità 500 grammi. per il corteco sostituire il corteco.

saluti
peppone
 

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Controlla anche il filtro aria,rovesciandolo si potrebbe essere bagnato d'olio.
Togli il filtro aria e prova a metterlo in moto.
 
Alto