• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ranuncolo con afidi (?) e appiccicoso

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ieri sera al mio rientro dopo 4 giorni fuori casa ho trovato il mio ranuncolo pieno di insettini giallastri/verdini. Credo siano afidi.
Le foglie sono quasi lucide e appiccicose, come se fossero ricoperte di un sottile strato di resina.
Purttroppo al momento non ho una foto, posso rimediare stasera.
Cosa mi consigliate di fare?
Devo tenerla isolata da altre piante?

In ogni caso è un ranuncolo in vaso regalato da poco, un piantina già di per sè non molto rigogliosa...forse dovrei travasarla.
Grazie!

Scarboc

Guru Giardinauta
Si sono afidi, quella roba appiccicosa è la melata zuccherina che producono e che generalmente raccolgono le formiche, per cui aspettati anche un'invasione di formiche se non li ammazzi. Cerca di ucciderli (io prendo un fazzoletto, lo avvolgo attorno al fiore o germoglio e schiaccio tutto), stanno succhiando la linfa al tuo ranuncolo; in teoria non si potrebbero usare insetticidi quando ci sono piante in fioritura perchè uccidi anche le api, però vedi tu.
Dopo la spremuta di afidi sciacqua la pianta dalla melata e dai poveri resti :D

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Che brutta immagine la spremuta di afidi :mazza: :martello2
Idee come alcol o sapone di marsiglia sono balzane?
Sti afidi piccolini, di sicuro non riesco ad ucciderli tutti, e poi così, non distruggo la pianta?
sono un po' confusa...
Grazie intanto

Scarboc

Guru Giardinauta
Vabbè ma per la spremuta di afidi non c'è bisogno di stritolare la pianta; basta un niente e ehm...scoppiano.
L'alcool se lo bevono e col sapone ci fanno il bagnetto.
Compra un aficida!

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ahahah! :lol:
Grazie, stasera provvedo alla liberazione della pianta dagli afidi, se posso fare senza chimica, seguendo il tuo consiglio, direi che va meglio.
Ciao!

Alto