• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ranuncoli...

m_cristina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
l'anno scorso a Euroflora, ho comprato 20 bulbi di ranuncoli, li ho piantati a novembre, come suggerito dal venditore, che però non mi aveva detto di metterli, prima della semina, a bagno.
sono già spuntati tutti. purtroppo la temperature si è abbassata di molto, ho paura di averli persi perchè le foglie si sono ammosciate...
provo a coprirli con il "tessuto non tessuto"?

Ranuncoli.jpg

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io li avevo comprati a fine settembre, e piantati ai primi di ottobre. Anche a me erano spuntati subito a causa delle alte temperature prolungate..
Io li ho piantati in vaso e ora li tengo nella rimessa al fresco ma non sotto le gelate. Anche le foglie dei mie ranuncoli sono un pò ammosciate. Ma credo che l'importante sia non far gelare i bulbetti. Io proteggerei il terreno con pacciamature e coprirei col tessuto non tessuto. Se i bulbi si mantengono sani, in primavera i ranuncoli si riprenderanno. Non ho esperienza diretta perchè è la prima volta che mi cimento con i ranuncoli...
Aspettiamo conferme da qualcuno più esperto...

Alto