• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti

doni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono doni da firenze avrei un consiglio da chiedere.
Io abito a barberino di mugello in una villettina, vorrei piantare in delle vasche
che ho sistemato ai lati del portone dei rampicanti.
Ho provato con delle rose ma tutto procede bene per il primo anno poi comunciano ad ammalarsi e non riesco a recuperarle.
L'esposizione penso sia ad est (ricevono il sole al mattino) il problema è che sono molto riparate perche il tetto della casa è abbastanza profondo (circa 1 metro) e in quel punto la casa fa un angolo col muro della mia camera.
Il muro di casa e' bucciato bianco.
Per quanto riguarda il clima d'inverno arriviamo anche a -7/8 gradi con molte ghiacciate.
Detto tutto questo e sperando di assere stata abbastanza chiara, anche se ho qualche dubbio, chiedo cosa posso mettere in quei vasi visto che in questo momento ci sono due scheletrini di rosa.
Ringrazio.

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Doni e benvenuta nel forum. Da quello che leggo la posizione non dovrebbe essere male per le rose, forse le vasche dove le hai piantate sono troppo basse? considera che le rose sono fittonanti e necessitano quindi di almeno 40 cm. di profondità, meglio 50. Sei certa di voler togliere le rose? Sono certa che potrebbero venire molto belle! Di nuovo ciao, Maria.

Ultima modifica:

doni

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la dritta sui vasi infatti sono andata a misurare le mie vasche che sono lunghe 1 mt. larghe 40 cm. e alte 40 cm.
Ho proprio paura che non dipenda dalla misura della vasca.
volevo aggiungere che ho provato solo sue tipi di rose il primo erano rose piccolissime a quattro o sei petali simile a quello di bosco (consigliato perche molto resistente) il secondo erano sempre piccoline con tantissimi petali il proprietario della serra le chiamava mellandine.
Credo che sotto il tetto profondo con l'angolo della casa si crei una sorta di nicchia che nel periodo di fine estate produce ristagno di umidita' dando vita a molti tipi di funghi e favorendo la nascita di molti ospiti indesiderati.
Ai ragione anch'io vorrei tenerci delle rose ma non riesco a trovare un tipo adatto.

MARIAROSA

Giardinauta
doni ha scritto:
Ti ringrazio per la dritta sui vasi infatti sono andata a misurare le mie vasche che sono lunghe 1 mt. larghe 40 cm. e alte 40 cm.
Ho proprio paura che non dipenda dalla misura della vasca.
volevo aggiungere che ho provato solo sue tipi di rose il primo erano rose piccolissime a quattro o sei petali simile a quello di bosco (consigliato perche molto resistente) il secondo erano sempre piccoline con tantissimi petali il proprietario della serra le chiamava mellandine.
Credo che sotto il tetto profondo con l'angolo della casa si crei una sorta di nicchia che nel periodo di fine estate produce ristagno di umidita' dando vita a molti tipi di funghi e favorendo la nascita di molti ospiti indesiderati.
Ai ragione anch'io vorrei tenerci delle rose ma non riesco a trovare un tipo adatto.

Ciao Doni, anche io non ho avuto molto successo con le meillandine ma le mie erano mini rose e non rampicanti, per il ristagno di umidità: l'impalcatura per le rose è distanziata dal muro di almeno 15 cm. per far passare l'aria? In quanto al tipo adatto ai vasconi, penso che sia solo questione di scegliere un tipo di rampicante non troppo vigoroso, pensavo:perchè non chiedere sul forum delle rose , a chi ha già sperimentato, qualche dritta sull'argomento?
A risentirci, Un abbraccio, Maria.

V

veleno65

Guest
si, probabilmente l'angolo della casa è nefasto soprattutto in estate..ma anche tu hai cominciato con delle rose HT che vanno purtroppo soggette a malattie fungine (o acari? hai visto ragnateline sui boccioli e sulle foglie? potrebbero essere stati i ragnetti rossi a far deperire la pianta quando il sole cocente riverbera sul muro e surriscalda l'angoletto) e altre beghe.
vuoi proprio rose? oppure caprifoglio profumato,falso gelsomino,una clematide con delle piccole piante alla base per proteggere le radici? oppure un parthenocissus che diventa aranciato in autunno con delle piccole rose ricadenti alla base? se preferisci le rose(e ti capisco) metti un post nella sez. rose e avrai risposte + approfondite

doni

Aspirante Giardinauta
Ringrazio di cuore Mariarosa e veleno65, penso di seguire il consiglio di entrambi chiedero al forun delle rose, o forse meglio, abitando abbastanza vicino a Pistoia mi piacerebbe fare un salto da Barni dove mi hanno detto ci sono delle bellissime rose.
Per quanto riguarda il ragnetto rosso che ha suggerito veleno65 sicuramente c'era. Io non sono molto esperta di malattie sulle piante ma queste sono ridotte proprio male, dai boccioli completamente diventati bianchi alle foglioline macchiate di nero e rigirate su se stesse ed infine sulla pianta ho trovato una sostanza appiccicosa e trasparente che ha anche macchiato il muro.
La pianta di clematide e' insieme alla rosa, ma anche questa fa molta fatica anche se sono già quattro anni che resiste.
Vorrei inoltre sapere da veleno65 qualcosa in più sul "parthenocissus" che, a partire dal nome mi affascina molto.
Saluti e a presto
Doni

V

veleno65

Guest
parthenocissus o vite del canada...comunque per maggiori info vedi l'elenco del sito(piante da giardino,rampicanti):lo avrai visto mille volte,ricopre i muri con foglie che diventano rosse in autunno prima di cadere...lo so,poi in inverno è triste con quei rametti esili e spogli, ma lo spettacolo che offre in autunno è impareggiabile

doni

Aspirante Giardinauta
ti dico la verita'.... non ho retto alla curiosita' e dipo aver risposto sono andata a cercarlo nel sito.
Ne ho due piante molto grandi sul muro del garage ed hai perfettamente ragione un autunno offrono uno spettacolo stupendo.
Non so se leggi il mensile "gardenia", io sempre e sul mese di febbraio ho trovato un rampicante che mi sembra abbastanza carino pensando anche alla mia parete bianca.... si tratta del gelsomino primulino che fa dei fiori più grandi e gialli cosa ne dici.......
Ciao a presto.

V

veleno65

Guest
il gelsomino è una pianta a rischio,anche questa varietà è semirustica e non tollera il freddo intenso:in inverni freddi perde le foglie e richiede esposizioni soleggiate(ma quante ore di sole hai??).
oltre che da Barni ti consiglierei la visita al roseto Carla Fineschi di Cavriglia(AR) che ha una collezione enorme per confrontare le antiche con le moderne. comunque sarò ripetitiva,ma all'ombra parziale cresce bene la gloire de dijon,solo che devi pazientare per il primo anno e curarla molto se come dici la tendenza alle malattie è grande. i boccioli si ricoprono di bianco quando sono ammuffiti(mal bianco) dalla troppa umidità,ad esempio dopo vari giorni di pioggia seguiti dal caldo-umido;le foglie macchiate di nero hanno la ticchiolatura,altro fungo malefico; la mielata -cioè la sostanza appiccicosa - è prodotta dalla cocciniglia (animali a scudetto appiccicati su gambi e foglie o batuffolini bianchi ovattosi) o dai ragnetti rossi ( che fanno minuscole ragnateline e fanno deperire la pianta).
i funghi si sviluppano per l'umidità eccessiva,i ragnetti per l'aria eccessivamente secca! come vedi,ce n'è per tutti i gusti....

V

veleno65

Guest
comunque vanno fatti trattamenti preventivi in primavera e trattamenti rapidi e efficaci non appena si notano magagne....non ti spaventare ma se non fai fronte alle malattie programmando gli interventi non riuscirai ad ottenere molto. anche io facevo questo sbaglio all'inizio...

Irenina

Aspirante Giardinauta
Io ho preso un gelsomino della varietà normale, l'ho messo al sole finchè potevo ma da un paio di giorni il sole non c'è ... lo posso lasciare fuori lo stesso? E' nel balconcino riparato, non so se tirarlo dentro di notte, ho paura degli sbalzi di temperatura ... Non so che fare.
Per il rinvaso? E per farlo arrampicare? Volevo prendere un supporto, quale va meglio?

doni

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguardano le ore di sole c'è per tutta la mattina degradando piano piano a causa della sporgenza del tetto.
Penso che per la prevenzione hai perfettamente ragione, ma purtroppo causa la mia poca esperienza trovandomi a che fare con diverse tipologie di malattie non ho saputo comportarmi anche perchè ilo manifestarsi è stato ad arte curavo una cosa e ne venifa fuori un'altra. Spero che con l'esperienza fatta la mia prevenzione abbia un affetto più a largo raggio.
Farò sicuramente una passeggiata fino a Cavriglia (visto che tu mi consigli così) quando poi avrò deciso cosa mettere ti farò sapere.
Mi ha fatto molto piacere dialogare con te e mariarosa e nella speranza di rendermi utile in qualche risposta per il forum saluto.

V

veleno65

Guest
doni credo che l'esposizione sia adatta,magari non per quelle varietà di rose che amano il gran caldo,tipo le cinesi, ma anche per queste ce ne sono di papabili.

irene il gelsomino vuole stare all'esterno,non puoi riporlo in casa! e se è in un balconcino riparato niente paura,al massimo se si prevedono gelate terribili puoi fasciare vaso e pianta con tessuto-non tessuto,ma solo per la durata delle gelate. un vaso grande,minimo 40x40,un grigliato come + ti piace ma messo leggermente scostato dal muro,rinvaso standard e vedrai che bellezza!!

Irenina

Aspirante Giardinauta
veleno65 ha scritto:
irene il gelsomino vuole stare all'esterno,non puoi riporlo in casa! e se è in un balconcino riparato niente paura,al massimo se si prevedono gelate terribili puoi fasciare vaso e pianta con tessuto-non tessuto,ma solo per la durata delle gelate. un vaso grande,minimo 40x40,un grigliato come + ti piace ma messo leggermente scostato dal muro,rinvaso standard e vedrai che bellezza!!
Ok allora lo lascerò sul balconcino ... adesso è riparato con un tessuto non tessuto, quindi per stanotte starà al calduccio :) ma penso che per questi giorni il sole non lo vedrà proprio ... sta piovendo molto!!
Per il grigliato, l'importante è che sia al riparo dal vento ... giusto? Qui da noi, quando il vento soffia ... soffia!! :)

V

veleno65

Guest
il grigliato va fissato con gli stop al muro,la pianta va fissata coi legacci appositi al grigliato,il vento se la prende in quel posto!!e poi in un balconcino riparato è riparata anche da quello...o no?

Irenina

Aspirante Giardinauta
veleno65 ha scritto:
il grigliato va fissato con gli stop al muro,la pianta va fissata coi legacci appositi al grigliato,il vento se la prende in quel posto!!e poi in un balconcino riparato è riparata anche da quello...o no?
Sì infatti!! Grazie! :)

manonna

Aspirante Giardinauta
al mio falso gelsomino stanno ingiallendo le foglie che poi cadono che devo fare? dove ho sbagliato? poca troppa acqua? SOS consigliatemi voi

M

margherita51

Guest
Ciao Doni e benvenuta anche da me.
Le rose in vaso devono essere concimate moltissimo e con continuità, certo in piena terra vengono meglio ma si possono adattare anche al vaso. Il vaso che sia grande ed il più possibile profondo, il grigliato ben staccato dal muro perchè il riverbero estivo potrebbe mettere il tuo rosaio in difficoltà. Meglio un vaso di terraccotta bello spesso: salverà meglio le radici dagli sbalzi di temperatura. Il mio rosaio sta in un vaso di Impruneta, mi è costato parecchio ma è anche tanto bello e lo compri una volta per sempre. Nella sezione apposita del sito sapranno consigliarti sulla varietà, io ho una Mermaid, è molto bella ma tanto spinosa e mi riduco una rovina ogni volta che la lego al supporto, tornassi indietro non la comprerei più ma ci sono affezionata e me la tengo. Se scarti la rosa il trachelospermum o falso gelsomino regge bene anche a sei sette gradi sotto zero, se l'inverno è più rigido con un po' di tessuto non tessuto risolvi il problema, al contrario della rosa è sempreverde. Poi mi viene in mente la bignonia è una pianta molto vigorosa e in questa stagione ha una bella fioritura

Alto