• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti per terrazzi assolati

gonni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono nuova di questo forum e anche poco al dentro il giardinaggio. Vorrei chiedere il vostro aiuto a proposito del terrazzo di mia madre. Si tratta di un terrazzo molto assolato soprattutto d'estate, visto che il sole ci batte in modo diretto dalle 14 al tramonto. Avremmo pensato di mettere dei rampicanti per avere un pò di ombra, il problema è trovare delle piante abbastanza resistenti. Qualche anno fa infatti, furono piantate delle viti americane, dopo qualche anno però hanno cominciato a diradarsi e poi si sono seccate. Si potrebbe ritentare di nuovo a mettere queste piante ma ci picerebbe cambiare per qualcosa di diverso. Qualcuno di voi può darci qualche buon consiglio? Tenete presente che il terrazzo in questione si trova in Umbria (a Terni) con clima "continentale" (qualche gelata di notte in inverno).
Grazie a tutti e ciao,

Roberta

V

veleno65

Guest
ciao gonni benvenuta.
per favore inserisci la tua località nel profilo,così sapremo darti meglio tutte le indicazioni.

SOPRATTUTTO SE SEI DI TERNI...!!

V

veleno65

Guest
la vite americana vuole un muro su cui agrapparsi,male si adatta a graticci volanti. e vuole un bel vasone!
qui vivono bene e sopportano l'insolazione i gelsomini e i falsi gelsomini (trachelospermum jasminoides),magari abbinati a rose rampicanti. tutti esigono dei bei vasoni alti,concimi e tanta tanta acqua in estate:io innaffio in agosto anche due volte al giorno.

manonna

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei SOLANIUM è un bellissimo arrappicante con bellissimi fiori azzurri o bianchi amano il sole ma anche l'acqua molta potarli in autunno e proteggerle dal freddo.

V

veleno65

Guest
solanum? sì,ci avevo pensato anche io:ma il jasminoides vuole una mezz'ombra,e una posizione molto riparata altrimenti perde le foglie.
c'è anche il wendlandii e il seaforthianum,entrambi vogliono temperatura minima di 0-5°. ora,a Terni sui balconi muoiono le bouganville,che son simili in quanto a richieste, e riescono a crescere solo in piena terra e protetissime dai venti. quindi non so se un solanum riuscirebbe a cavarsela:qualcuno ha esperienza?

p.s. io quest'anno proverò con un gelsomino sambac:poi vi saprò dire

Ultima modifica di un moderatore:
C

cerchina

Guest
Ciao Gonni e benvenuta:Saluto: :Saluto:

:confuso: :confuso: Lonicere, magari alternate al Trachelospermum jasminoides o all'edera helix 'Lobata' che ha un bel fogliame fitto e ordinato?
Non sarebbe male avere una foto, quanto devono venire grandi questi rampicanti?
hai la possibilità di piantarli in vasi grandi?

V

valeriana

Guest
.....prova con....

....inanzitutto benvenuta....anche se sono appena iscritto anche io.....:D .....

Prova con il frutto della passione....sul mio terrazzone ha dao risultati insperati....con una crescita notevole....di facile mantenimento e dai fiori tanto effimeri quanto profumati........ciao e a presto....:eek:k07:

A

ambapa

Guest
solanum? sì,ci avevo pensato anche io:ma il jasminoides vuole una mezz'ombra,e una posizione molto riparata altrimenti perde le foglie.... quindi non so se un solanum riuscirebbe a cavarsela:qualcuno ha esperienza?

Confermo, il solanum se non è in posizione riparata perde facilmente le foglie ma in primavera ricaccia alla grande, magari dopo una bella potata.

V

veleno65

Guest
amba tu sei de roma. a roma tenete pure i ficus all'aperto in inverno, ma qui "strinerebbero" tutti...c'è un pò + di freddolino...

gonni

Aspirante Giardinauta
grazie

Salve a tutti e scusate se sono scomparsa, ora sono riapparsa!
Grazie per le molte e articolate risposte, siete davvero preziosi!
Cercherò di aggiungere qualche foto del terrazzo dei miei, così da scatenare un intenso e approfondito dibattito...
A presto,
Gonni

davoust

Giardinauta
Se c'è molto caldo forse tra le più facili c'è, come ha già detto qualcuno, la Passiflora.
Io mi sono trovato bene anche con Ryncospermum jasminoides, anche se capisco che non è una scelta molto originale.

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Grazie delle idee anche da parte mia! Voglio mettere un sostegno per rampicante per riparare una parte del terrazzo dagli occhi indiscreti dei passanti e adesso vado a vedere le piante che avete nominato!!

Alto