• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti in vaso

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
vorrei mettere alcuni rampicanti come caprifoglio, passiflora e clematis in vaso. ho un po' di dubbi :confuso:...... è una buona idea? quanto crescono grandi e in quanto tempo e, se posso invasarle, quanto devono essere grandi i vasi?:confuso:
grazie a tutti
 

gio555

Aspirante Giardinauta
I rampicanti che hai nominato li ho tutti in vasi da minimo 45x45x45 e non hanno problemi :)
Addirittura ho messo una bignonia in vaso, anche più piccolo di quelli che ti ho menzionato prima...certo lo sviluppo non è come quello di piante in piena terra, però si può fare.
 

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
I rampicanti che hai nominato li ho tutti in vasi da minimo 45x45x45 e non hanno problemi :)
Addirittura ho messo una bignonia in vaso, anche più piccolo di quelli che ti ho menzionato prima...certo lo sviluppo non è come quello di piante in piena terra, però si può fare.

Quanto sono cresciute in vaso? A me servirebbero dei rampicanti grandi che crescono veloce:embarass
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Il caprifoglio è sicuramente quello a crescita più rapida, specialmente la varietà giapponese "halliana": nell'arco di un anno arriva facilmente ai 4 metri. Però, per far si che sia folto oltre che altro, conviene metterne in fila più di uno. Due per vaso (se grosso) si potrebbero anche azzardare.
Le clematidi che si possono coltivare in vaso (erbacee ed ibridi a grande fiore) non hanno sviluppo eccezionale ed ogni anno vanno potate più o meno energicamente... ci sarebbero l' "armandii" e le varie "montana", ma in contenitore proprio non ce le vedo! ;)
Idem la bignonia...per poterla tenere in vaso a fine inverno la poto drasticamente, quindi non farebbe per te.
 

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
con le clematidi vorrei ricoprire una colonna al portico e con altre rampicanti il resto....credo che dovro aspettare un paio di anni per vedere il tutto finito :( invecde della bignonia non ho mai sentito parlare......ha bisogno del sole? mezzombra?
la vite canadese invece di cosa ha bisogno? mi sembra ricordare che cresce abbastanza veloce.... oggi ho comprato di nascosto due clematidi... stanno dietro casa dove non li vede nessunno. aspetto il momento opportuno per piantare )))
 
Alto