• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti da far crescere...

Dukess

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... quest'estate ho piantato una serie di rampicanti che dovrebbero nascondere il terribile muro in cemento che ho dietro casa... ne ho prese diverse tipologie per non creare un effetto monotono ma cercando di non fare confusione!!! rincospermum, passiflora, gelsomino sambac e bignonia.... :love:

il problema è che in 6 mesi....hanno avuto una crescita irrisoria!!!! :cry:

Che faccio? concimo? più acqua? Ci parlo e provo a convincerle????? :eek:

:Saluto:

oggi.jpg

Allegati

• ieri.jpg
    ieri.jpg
    81,4 KB · Visite: 328
Ultima modifica:

Dukess

Aspirante Giardinauta
ma non mi aiuta nessuno??????????????

Allora pensavo di concimare per esempio, ma è il giusto periodo??? e che concime dovrei utilizzare??????

non siate timidi... :squint: :D

astaroth

Giardinauta
bhe da quello che dici le hai piantate ad agosto-settembre... metterle a terra è un po come il travaso... sottoponi la pianta a stress che reagisce bloccando\\rallentando la crescita... dal momento in cui si sono acclimatate all' inverno il passo è stato breve, anche se magari a siracusa non si fa sentire come qui a roma.
prendono del sole diretto?
sicuramente un po di osmocote (il concime a palline) a lenta cessione non farà male alle piante (attento a non metterlo troppo attaccato al fusto)...
ovviamente la mia è un ipotesi e per di piu abbastanza campata perchè le temperature invernali di siracusa dovrebbero essere sempre sopra i 10-15° (beati voi!) e per questo chiedevo quanta luce prendono... magari avendo poca luce vegetano poco (magari le poche foglie che hanno fatto sono particolarmente verdi (eziolate) e grandi?)
Aspettiamo qualcuno di più esperto! ^^
a presto!

Dukess

Aspirante Giardinauta
Grazie astaroth, di sole ne prendono tanto e la temperatura non scende sotto i 10°, come dici tu :) il colore delle foglie in questo periodo non è estremamente vivace...il rincospermum ha le foglie che son diventare rosse, e le altre piante hanno un colore verde ma non molto acceso... sembrano un pò depresse!!!! :(

astaroth

Giardinauta
riepilogando
temperature: sempre maggiori di 10°
luce: abbondante (e parecchio sole diretto)
rimane da vedere il substrato ma sinceramente non mi sento di fare congetture a riguardo perchè il jasmine e il gelsomino crescono veramente ovunque... io ne ho piu di uno e crescono un po qua e un po là (dal terreno argilloso al mix torba-terriccio al terriccio e ghiaia)
L' unica cosa che mi verrebbe in mente è appunto concimare con quei concimi a lenta cessione...

un altra idea (DA NON PRENDERE SUL SERIO SENZA CONFERMA DI ALTRI) è quella di fare una potatura...
può darsi che qualcosa succhi troppa energia (magari dei polloni basali) quindi conviene eliminarlo. Tagliandolo si fortifica la pianta che potrà distribuire agli altri rami la propria energia favorendone la crescita e lo sviluppo.
(sta cosa si fa con le rose rampicanti ma non so se con altri rampicanti vale lo stesso)

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora aspettiamo... grazie mille ;)
la natura è pazienza...... e ha i suoi tempi,i suoi cicli e i suoi movimenti ......molto più lunghi e lenti di quanto i nostri occhi riescano a vedere ............E' che poco importa se la temperatura è mite o fredda...... se una pianta va a riposo (cosa importante e molto meno visibile nei sempreverdi) per ciclo naturale, lo fa dappertutto con qualsiasi temperatura .....è un suo bisogno fisiologico.
se tu le hai piantate ad agosto hanno bloccato o rallentato, già allora, la loro crescita "fuori terra" per favorire e rinforzare l'impianto radicale.... poi di mezzo ci sta anche il loro periodo di riposo , stanno tirando il fiato ......vedrai che in primavera con i risvegli si sentiranno pronte per ricominciare a crescere.......la natura è pazienza appunto.......

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok Marco...pazienterò ma intanto devo concimare oppure no??????????????
wow che serie di punti di domanda :lol: ......stanno in piena terra e giovani come sono trovano il necessario .......( :baf: la fortuna di aver del terreno invece che tutto in vaso come da me ) se vuoi puoi anche concimare con stallatico pellettato
(che è a più lenta cessione così lo fai una sola volta e non ci pensi più ) o con concimi ma sempre a lenta cessione......lo spargi per circa 50cm intorno al piede della pianta e lo puoi anche fare adesso (almeno io lo faccio in questo periodo con lo stallatico ).............:eek:k07:............

Alto