• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti da facciata

moberto

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato da poco una casa di campagna nella colline di Asti.
Sulla facciata, accanto alla porta d'ingresso, vi è un buco nel cemento del selciato di circa 60 cm per 60 (profondità non so) dove, suppongo, vi fosse una pianta.
La facciata è esposta a est.
Ora, io vorrei metterci una rosa rampicante e quindi chiedo:
1) quale rosa scegliere?
2) posso metterla a dimora ora, o devo aspettare il riposo autunnale/invernale?
Riguardo alla scelta, mi piacerebbe di colore rosso o arancio, robusta, rifiorente, facilmente reperibile in vivai in Asti/Torino o via Internet.
Grazie mille!
moberto
 
V

veleno65

Guest
verifica la profondità della buca,anche se spero sia abbastanza discosta dai muri della casa. ti "accontenti" di una rampicante che incornici la porta? intanto guarda nelle faq di questa sez. del forum per vedere quali vivai sono nella tua zona.
 
V

veleno65

Guest
la Bettina ti piace? arriva a 4,5 m.
rosabettina.jpg


se in vaso puoi metterla a dimora subito senza toccare troppo il pane di terra. questa ce l'ha rose&rose emporium
 
C

cerchina

Guest
Ciao moberto, sono cerchina "fissata" delle rose antiche, (come peraltro molti in questo forum) la prima rosa che mi viene in mente è Zéphyrine Drouhin.
E' una rosa bourbon che può essere coltivata come rampicante, è quasi priva di spine i fiori sono dolcemente profumati e sbocciano in continuazione dall'estate all'autunno sono di un rosso-rosa meraviglioso, la vedo molto sulla facciata della tua bella casa nell'astigiano.
Per quanto riguarda i vivai nella tua zona a Vilanova d'Asti c'è la mitica Fiorella Gilli, puoi cercare il sito anche su internet, inoltre tieni conto che moltissimi vivai spediscono le piante a casa, e visto che mi sembra tu abbia un giardino in parte da costruire tieni conto di quest'opzione. Però è anche bello girare per vivai perchè si vedono delle cose interessanti e ci si fa un'idea, inoltre i vivaisti bravi (pochi ahimè:burningma danno spesso dei buoni consigli)
Per quanto riguarda l'impianto io aspetterei...anche se i vivaisti dicono che le rose in vaso possono essere piantate in ogni momento...mi sa che con l'arsura di questi giorni rischi un po' tanto.
Auguri per il tuo giardino:Saluto: :Saluto: cerchina
 
C

cerchina

Guest
moberto ha scritto:
Grazie, vi farò avere notizie prossimamente.
Ciao. Moberto
SI SI perchè non t'immagini quanto siamo curiosi:ciglione: :ciglione:
Morberto, sto facendo delle ricerche per il tuo finto pozzo,potresti postare su quella discussione una foto un po' più chiara del medesimo?:Saluto: :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per veleno65.

Vista la foto e letto il nome " BETTINA " :hands13: :hands13:

Ragguagliaci... chi è..... dove..... etc.

grazie

Gianfranco
 

moberto

Aspirante Giardinauta
cerchina ha scritto:
SI SI perchè non t'immagini quanto siamo curiosi:ciglione: :ciglione:
Morberto, sto facendo delle ricerche per il tuo finto pozzo,potresti postare su quella discussione una foto un po' più chiara del medesimo?:Saluto: :Saluto:

Cara Cerchina, per il pozzo, purtroppo non ho disponibili adesso altre foto.
La casa è in ristrutturazione e non ci abito ancora, quindi mi è difficile, con tutto quello che c'è da fare per seguire i lavori, pensare a perfezionare il "servizio fotografico" del povero pozzo.
Scusa l'ironia, lo sò che la foto è utile per essere più precisi!
Ho un pò fretta, perchè con la casa tutta in disordine per il cantiere (macerie dappertutto!) avrei piacere di avere almeno i pochi angoli non invasi da mattoni, calcinacci ecc. almeno un pò piacevoli.
Comunque, se non è possibile avere consigli così su due piedi, metterò qualcosa di provvisorio, poi riproporrò la discussione con dati più precisi.
Grazie comunque e vi farò sapere per la rosa di facciata.
Ciao.
Moberto
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma anch'io avrei un problema simile. :confuso:
Ho un enorme muro esposto a nord e colpito da venti di tramontana la sera :burningma da ricoprire......volevo mettere delle rose rampicanti rosse :love: , ma che siano rifiorenti (tutta l'estate! :ros: ) avete qualche suggerimento da darmi? :froggie_r :froggie_r
 

gianfra

Guru Giardinauta
per Norberto.

Provare con una Lonicera ( Caprifoglio ) rampicante varietà :

etrusca ( profumata ) - peryciymenum serotina
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per Lidia :

guarda sul Forum delle rose alla pagine precedenti troverai dgli elenchi di rose per ombra , ne ho fatto uno anche io ,e comunque cerc sul sito di Austin o anche al mondorose . e troverai le rose per ombra o parziale ombra.

Buona ricerca..
 
C

cerchina

Guest
Ho un pò fretta, perchè con la casa tutta in disordine per il cantiere (macerie dappertutto!) avrei piacere di avere almeno i pochi angoli non invasi da mattoni, calcinacci ecc. almeno un pò piacevoli.

Moberto, forse invece di avere degli impianti definitivi, per i quali è preferibile "starci" nella casa, così ti rendi conto di come si comporta il giardino (gelo, insolazione, tipo di terreno, uso che fai degli spazi ecc.) ti conviene si avere qualcosa di provvisorio, che so dei bei vasi di gerani o meglio di un'annuale che ti piace, appoggiati sul muretto del pozzo (mal che vada li sposti). ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
Da Lidia <<rampicanti rosse , ma che siano rifiorenti (tutta l'estate! ) avete qualche suggerimento da darmi? >>>

Rampicanti rifiorenti : Dance de Feu- etoile de hollande
 
Alto