• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante

carrerim

Aspirante Giardinauta
CAVEDIO.jpg CAVEDIO 2.jpg CAVEDIO 2.jpg

Buongiorno a tutti!!
Ho bisogno di un vs. consiglio:
sto ristrutturando la casa, che rampicante posso mettere su questo muro (sopra le rocce) che si trova nel piano seminterrato e prende luce sia dall'alto che da una portafinestra e da una finestra della stanza?
Via ringrazio
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per indicarti il nome di una qualsiasi pianta (rampicante e non) che possa abbellire il tuo cavedio, servirebbero alcune informazioni:
- quante ore di luce prendono i muri del cavedio nelle varie stagioni dell'anno?
- che tipo di contenitori pensi di utilizzare?
Potrebbe succedere che le pareti che intendi utilizzare rimangano esposte al sole in maniera diversa, condizionando la crescita e il buono sviluppo delle piante.
Inoltre, sarebbe utile anche conoscere le dimensioni dei tuoi spazi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
parthenocissus (vite americana "tricuspidata" ,oppure canadese "quinquefolia" /o altre come la "inserta") vive bene anche all'ombra luminosa (in questo caso non diventa rossa in autunno) vuole poca cura , resiste ai periodi siccitosi e si accontenta di poca acqua e non necessita (se non da giovanissima) di tutori o altro ......si autosostiene attaccandosi con delle "ventose" al muro molto rustica, e resistente alle malattie e ai parassiti ......a fine autunno perde le foglie per ricacciare in primavera , sopratutto la "tricuspidata" copre molto.
insomma ci metti dei vasi a vasca capienti la pianti e te ne dimentichi........salvo che potarla quando sarà cresciuta in alto ........ credo anche da quello che ho visto dalle tue foto che crescerà verso la luce cioé in alto e non sui vetri ........
 
Alto