• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante sul terrazzo a sud

G

Giorgiot

Guest
Sapreste indicarmi una rampicante (per coprire un pergolato) che possa sopportare il caldo della Puglia in un terrazzo esposto a sud? Bougainvillea? Solanum? Passiflora? O cos'altro?(alla clematide purtroppo a quanto ho capito devo rinunciare).
 
R

riverviolet

Guest
Giorgiot ha scritto:
alla clematide purtroppo a quanto ho capito devo rinunciare.
No Giorgiot on è proprio vero che tu debba rinunciare alla clematide, l'importante è che tu curi di fornirle un piede completamente al fresco e su un suolo umidifero, per il resto la clematide vuole stare con le braccia al sole.
Un'altra simile per cultura è la lonicera, il caprifoglio per capirsi, alcuni veramente ma veramente belli, hano le stesse esigenze, piede al'ombra.
Nel tuo caso piede all'ombra significa 40 cm di ombra totale e frescura, se glie la puoi fornire, sei a cavallo.

Ne avevo sempre sentito parlare, poi ho visot la clematis armandii, che è un sempreverde e poside una leggera rusticità in meno delle altre, proprio perchè sempreverde, ed è veramente stupenda.
Possiede un bellisismo fogliam grande e fiori profumati di mandorla, però ha un unica fioritura primaverile.

Le tue temperature si addicono allo stephanotis floribunda, ma credo che questo non voglia sole a picco tutto il giorno.

Sempre con le tue temperature e clima, ci vedo bene anche la solandra.

Se l'impianto è lontao da casa e con potature costanti, oppure dotandole di un vaso in cemento, ci vedo bene una wisteria di ultima generazione con 25 o 30 cm di lunghezza per grappolo.

Però Giorgiot, no nsiamo mai contenti, da voi colete le clematidi, o le rose (anzi no scartare questo rampicante conme soluzione) e da noi, ci sognamo una fioritura di boungavillea decente, ahahhahah, non ci accontentiamo mai!
Ci sono alcune bouga dai colori splendidi da prendere in considerazione, come quella bianca.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Giorgiot:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto