• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante su pergolato

N

niki76

Guest
buongiorno a tutti,
sono di Bologna, ( collina) ieri ho finito di montare il pergolato che ospiterà le mie rampicanti.
l' esposizione del pergolato permetterà alle rampicanti di prendere il sole, dalle prime luci dell' alba fino al tramonto, i pali verranno interrati in un' aiuola in tufo, su giardino pensile.
se riesco vi posto una foto.
Non potendo mettere copertura fissa ho pensato che mi piacerebbe che la copertura la creassero le piante stesse, magari anche in inverno.
avete idea di cosa potrei mettere?
confido in un vs preziosissimo consiglio! grazie fin da ora!
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di mettere delle clematidi, se vuoi qualcosa di fiorito!
Hanno una fioritura splendida, crescono molto velocemente, adorano il sole e ce ne sono anche di sempreverdi.
L'unica cosa è che dovresti provvedere ad ombreggiare bene le radici, perché la regola per questi meravigliosi rampicanti è "piede all'ombra e testa al sole"
:Saluto:
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Niki76

Si, delle Clematis andrebbero messe per potersi godere della fioritura, pero' non sono sufficienti per avere una copertura.
Per avere una copertura "verde" devi usare una pianta molto piu' "prolifica" tipo vite canadese.
Bello sarebbe anche il Glicine, pero' c'e' il rischio che ti distrugga il pergolato.
Io ti consiglio inoltre la Lonicera Japonica, cresce anche per piu' di due metri in un anno (visto con i miei occhi) e fa dei fiorellini piccoli ma profumatissimi e non richiede troppe cure.
 
Alto