• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante su albero vivo

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

forse questo è un argomento comune ma per me sconosciuto ....

Ho degli alberi di robinia su un confine, che spogliandosi completamente d'inverno lasciano una mia proprietà "in vista", allora ho pensato che forse una soluzione rapida potrebbe essere quella di farci arrampicare qualcosa... (chiaramente di sempreverde) Per intenderci, un po' lo stesso effetto di quelle piante "inglobate" dall'edera...
Chiaramente però io non vorrei danneggiare le robinie (beh magari che abbiano un po' meno forza di espandersi quello si :D )

Secondo voi si può fare come cosa? E se si, quali rampicanti sarebbero indicati per essere sempreverdi d'inverno e non danneggiare le piante ?

Grazie mille !
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,lasciali così come sono,qualsiasi rampicante andrai a mettere col passare del tempo soffocherà la pianta portandola a una lenta morte
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere si usa far arrampicare sulle piante delle clematis. Non hanno rami così forti da soffocare la pianta.
Come sempreverde però è disponibile solo la varietà armandii.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao,lasciali così come sono,qualsiasi rampicante andrai a mettere col passare del tempo soffocherà la pianta portandola a una lenta morte

avrei qualche dubbio su questo..
comunque elle, è dura danneggiare la robinia..:lol:
Comunque anch'io metterei la clematis, oppure una rosa Noisette, che però non è sempreverde...
 
Alto