simona74geranea
Aspirante Giardinauta
oggi mi è capitata una sfortunata avventura...per farla breve, ho in giardino un albero (tronco) morto abbastanza alto (era un albicocco pare) dove i vecchi inquilini di due anni fa ci hanno fatto arrampicare un gelsomino (che poi si è esteso pure sulla ringhiera del cancello). stamattina una delle mie tartarughe si è arrampicata fino in cima e mia mamma , non sapendo come tirarla giù, ha iniziato a tagliare i rami secchi attorno alla corteccia in modo di spianarle la strada al suo ritorno. morale: la tartaruga è scesa da sola e il gelsomino ha parte delle radici tagliate. stasera al mio ritorno ho notato già alcuni rami afflosciati, domattina al risveglio temo siano già seccati. ora vedrò come procede la cosa, ma se dovesse seccare tutta la pianta (ahimè) cosa metto??? un altro gelsomino? a me piace la boungaville ma mia mamma la odia! quale pianta arrampicante mi consigliate come alternativa? naturalmente che riesca a coprire la cancellata e che si attorcigli al tronco. :martello2:storto::surp: