• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante???? Si........ma quale???

triorobi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno avevo intenzione di coprire un'orribile ringhiera con qualche rampicante sempreverde. Così vista la zona calda e soleggiata e la lunghezza della ringhiera (circa 25 mt) ero orientato verso la "bignonia venusta".

Rivoltomi ad un amico vivaista, ho scoperto che quest'anno dalle mie zone non sono stati coltivati tali rampicanti, e perciò mi sono stati consegnati alcuni "rampicanti" di cui sconosco le caratteristiche e che pertanto sono indeciso se mettere a dimora.

Per prima cosa visto lo stato attuale deduco che non sono sempreverdi. E' corretto? Qualcuno di voi riconosce la specie così che possa almeno capire che tipo e che colore di fiori producono fugare qualche dubbio?

Come sempre confido in voi.

Grazie a tutti.

Un saluto
Roberto

2014-04-15 17.05.26.jpg

2014-04-15 17.05.35.jpg

2014-04-15 17.05.58.jpg

2014-04-15 17.06.09.jpg

2014-04-15 17.06.20.jpg

alexia62

Giardinauta
Cioè, scusa, il vivaista ti ha venduto delle piante senza dirtene il nome???

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E poi tu hai chiesto sempreverdi e ti ha dato queste che,di sicuro,non lo sono???

codro

Giardinauta Senior
le prime foto sembrano dei glicine l'ultima,credo sia lantana, nessuna è sempreverde,potevi prendere un rincospermum,un senecio macroglossus che sembra un edera ma che fa delle margherite gialle e sono sempreverdi

triorobi

Aspirante Giardinauta
In realtà me le ha regalate poiché si tratta di un amico. Ho preso qualche altro parere dai vicini. Anche secondo loro dsi tratta di campsis. Ma a proposito di sempreverdi, la bignonia venusta lo è...GIUSTO?

Alto