• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante sconosciuto

farinaccio

Aspirante Giardinauta
Help me!
nelle mie passeggiate mi imbatto sempre con un rampicante che ha lo stesso habitat della passiflora e lo stesso portamento ma ha dei fiori bianchi insignificanti e i suoi frutti sono verdi, grandi tre volte tanto e quando si aprono contengono dei semi bianchi che volano ovunque... la massa dei semi assomiglia alla fibra del kapok... ma sò che il kapok è un albero e anche grande, quindi cosa sarà questo rampicante? Chi mi aiuta?
Grazie
Farinaccio

Traudi

Guru Giardinauta
non mi pare che la vitalba abbia i frutti verdi pieni di semi, cmq basta che farinaccio faccia la ricerca con google e veda le foto così ci sa dire

farinaccio

Aspirante Giardinauta
Grazie Traudi!
è proprio la "Araujia sericofera".. la cruel plant che tu sappia i semi hanno un qualche utilizzo data la loro abbondanza?
Comunque sono già contenta così! Non è che non ci dormissi la notte ma ero proprio curiosa!
Grazie ancora!
Farinaccio

Traudi

Guru Giardinauta
no non credo anche perchè il frutto è grande e serve solo da contenitore di semi"kapok" :D
Ne avevo una pianta ed ero tutta contenta di averla :( ora mi ritrovo con piantine che mi nascono dappertutto. Ciao
p.s.:Daniele, capisco l'entusiasmo della tua giovine età e ammiro anche la tua passione, ma forse è meglio ogni tanto mettere " penso" al posto di "è", non credi? Guarda che non vuol essere polemica, solo un piccolo insegnamento da una che potrebbe essere tua nonna, ciao

rita finocchi

Giardinauta
:D Ahi ahi ahi Daniele, l'hai fatta grossa :D

Hai chiamato TrAudi ....Trudi :rolleyes:
questo la fa imbufalire :D altro che nonna , te tocca richiedere scusa...

Rita

Alto