• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per siepe - poche radici

roberto173

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
desidero info per quanto riguarda un rampicante da invasare
che abbia la facoltà di fungere da protezione privacy nel giardino.

Abito a Pavia - il giardino è lato sud.
Estate: pieno sole da mezzogiorno fino a sera
Inverno: rigidi (l'anno scorso era -15 per un mese) con gelate la notte

Evidenzio il fatto che la scelta di mettere in vaso la pianta - sta il fatto che
sotto il giardino ho i garage!
Avrò 1 mt e 1/2 di terreno - quindi ho timore mettere piante con radici invasive.
Una parte del giardino è già piantunata con Alloro (Laurus nobilis da siepe)

Potete indicarmi un rampicante idoneo per il mio giardino?

Grazie

rocco.co

Guru Giardinauta
Oy....il rincospermo o finto gelsomino è sempre una buona soluzione ma lo scorso inverno in pianura padana credo siano gelati mezzi...i miei sicuro
Per contro è un rampicante di così rapida crescita che si ricompra la pianta nel malaugurato caso di un rinnovato inverno polare
Se però hai ambizioni estetiche oltre che pratiche ci son altre soluzioni

assodifiori

Maestro Giardinauta
con un metro e mezzo di terra non mi farei problemi basta non mettere un glicine
il rincospermo è senza dubbio un ottima soluzione anche come esposizione, il problema ultimamente sono gli inverni eccezionalmente rigidi. per essere piu tranquilli potresti optare per una lonicera japonica sempre restando a foglia persistente

roberto173

Aspirante Giardinauta
grazie delle tempestive risposte!!
Effettivamente il gelsomino di mio fratello si è 'bruciato' dal freddo!!

Dimenticavo che dovrei coprire almeno 6/7 mt di confine (una parte di esso è di passaggio - il gelsomino non attira un po troppi insetti come vespe??? Non vorrei lamentele hihihihi)

Provo a dare un occhiata a quello che mi avete indicato!!
Il glicine può stare in vaso???
Ovviamente per coprire tali mt dovrò mettere almeno 2 o 3 vasi.

roberto173

Aspirante Giardinauta
Ah... la lonicera japonica è deliziosa anche come immenso profumo!!!
L'ho avuta per anni dove abitavo prima.
Ah resistito gli inverni e tempeste ahahha... molto forte!
però rinnovo il fatto che avendo fiori dolcissimi - d'estate i vicini mi fucilano causa insetti :)

assodifiori

Maestro Giardinauta
e tu mandali a quel paese.....gli insetti che attira sono utili api, bombi ,tutti impollinatori tutti nostri amici,se li rispetti non ti fan niente ciao

roberto173

Aspirante Giardinauta
ahahahah... mi crocifiggono in mezzo al giardino pubblico :)
condivido il fatto che gli insetti devono vivere ed è giusto che ci siano..
alla sera il mio giardino si riempie di lumache e rospetti... bellini!
però dato che ci sono i bambini, hanno paura.
Ste estate ho provato il morso di un calabrone alla mano - ed effettivamente fa un malo boia :(

Comunque pensavo anche a questa pianta che ho allegato in foto.
Rosa rampicante.
Ho sempre avuto questa pianta nell'orto e fa una bella macchia.
Il problema che prima che faccia 7 mt di siepe... dovrò mettere 4 vasoni

Vedi l'allegato 128066

rocco.co

Guru Giardinauta
Bello il suggerimento per la lonicera!
Il glicine può stare in vaso se lo tieni potato ad alberello quindi non tornerebbe utile a schermatura, oltrettutto è deciduo ed attira bombi come tutti i fiori
Idem per la bignonia
Io ho una parete verde esposta ad ovest (irarggiata dalle 12 a sera) con edera verde scuro....certo ti ci vogliono almeno un paio di anni, ma anche tre per aver una parete fitta fitta....ma mentre aspetti almeno per la bella stagione potresti metterci insieme del poligonum ...vattelapesca...(al limite se interessa ti metto foto e nome preciso)....che in un mese ricopre tutto fiorendo in bianco

roberto173

Aspirante Giardinauta
ho fatto ricerca della pianta che hai indicato:
sarà Polygonum aviculare?
Per l'edera era una soluzione che avevo optato all'inizio!
Penso sia veloce come crescita.
Non ho particolari esigenze che copra subito - però è anche vero che non desidero aspettare un sacco di anni.

roberto173

Aspirante Giardinauta
e che mi dite della pianta:
Parthenocissus

forse troppo invasiva?
Immagino che devo starci a dietro a tagliare i rami se diventa troppo invasiva...
però bellissima in autunno!

rocco.co

Guru Giardinauta
Bella la vite canadese...come giustamente osservi devi avere la pazienza di contenerla nella bella stagione e di ramazzare in autunno...ma è di tal rapida crescita che dovresti accorgerti già il primo anno se è la scelta adatta alle tue richieste o se è meglio cambiare

Parlavi anche di rose...tenerle in vaso non è da tutti
Qui in forum ci sono dei campioni nel settore (vedi Natabruja) fatti un giro nella sezione non ti pentirai e magari trovi spunti

Invece il mio poligonum dovrebbe essere un cuspidatum però grazie per la ricerca!
th_2012-09-13163632.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
sei sicuro di avere mt.1,5 di terra sopra i garage? se è così perchè vuoi usare i vasi? e perchè mettere rampicanti fai una siepe con ligustrum aureo non è invasivo e anche le radici non danno problemi ciao

roberto173

Aspirante Giardinauta
si, mi son documentato a riguardo!
Ho letto che è veloce nella crescita e non invasiva con le radici.
Dovrò poi raggiungere un altezza di almeno quasi 2 mt per privacy.

Quando pensi sia ora di mettere tale pianta?
Nel we è previsto neve ormai..
Ricordo che abito a Pavia

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, si ho visto le previsioni ,arriverà anche il gelo
l'esperienza degli ultimi inverni non mi lascia dubbi aspetta fine inverno ,inizio primavera
nel frattempo inizia a cercarle e ordinale.per i 2 mt. di altezza va benissimo ciao

Alto