• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante in ombra

C

chiara_0

Guest
ciao a tutti!
sono ancora qui a rompere...
Nella mia cucina ho un terrazzino, e' esposto a nord, in inverno e' sempre all'ombra e in estate c'e' sole la sera sul tardi,volevo mettere un rampicante per coprire la parte che da verso le scale, potreste consiglirmene uno che vive bene all'ombra?
Grazie!!

ezio

Giardinauta Senior
Ciao.
Vive bene la vite del Canada ( Partenocissus quinquefolia)ha delle belle foglie a 5 punte, spogliante. Stai certa che non muore mai!

C

<Constance Spry>

Guest
Rettifico: la clematide vive bene con le radici in ombra e la chioma al sole. Io ti consiglierei di abbinare in rampicante sempreverde, magari un'edera a fogiame variegato, ad una rosa (io consiglio sempre le rose), tra l'altro ve ne sono molte che vivono bene in ombra, a tal proposito ti consiglio questo sito, se già non lo conosci www.piante.it/rosemporium. Fammi sapere cosa deciderai. Ciao!

Z

zia Lilli

Guest
E perchè no il falso gelsomino?
Se non sbaglio non perde mai le foglie... e in compenso quando fiorisce emana un delicatissimo profumo...
Sbaglio circa la sfogliazione?

C

<chiara_0>

Guest
grazie per i consigli, mi piacerebbe una bella rosa ma non riesco ad aprire il sito che mi hai consigliato,ho un'altro dubbio sull'altro terrazzo ho tre piante di rose, e sono sempre piene o di animaletti o di funghi, non vorrei che la rosa fosse troppo delicata che dite?
la vite del canada perde le foglie in inverno?
il falso gelsomino sopporta bene l'ombra?
baciiiiiiiii

M

mitcha

Guest
Il falso gelsomino non perde le foglie, sono di un bel verde scuro, lucide. Ma i fiori!! Tanti tantissimi, belli e profumati...E' una painta resistente, sta bene anche in ombra e cresce velocemente.La vite del Canada è ancora più veloce ma d'inverno perde le foglie, in compenso in autunno è una meraviglia di rossi e gialli (mai visto le foto di quei castelli inglesi ricoperti di un manto di foglie rosso fuoco?)In effetti le rose sono un po' rognosette... almeno, le mie sono un campionario di malattie e parassiti...Il caprifoglio è molto bello, ma solo alcune varietà sono sempreverdi. Se vuoi, prova a fare una ricerca con "rampicanti", troverai davvero molti messaggi. Io comunque voto per il falso gelsomino. Ne ho 4!! Oppure prova con edera (per avere sempre le foglie) accoppiata a qualche rampicante annuale tipo pisello odoroso, cobea, ipomea, nasturzio rampicante, crescono rapidamente e fioriscono molto.

Alto