• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante fiorito per interni

_Alice_

Aspirante Giardinauta
Buona sera.. primo messaggio per chiedere consiglio :ros:

Ho un soppalco con la scala e la ringhiera in metallo su cui cresce rigogliosa una monstera. Volevo aggiungere una nota di colore.. magari profumata..

E' un appartamento abbastanza caldo e molto luminoso (1 finestra ogni metro su una parete + altrettante sul tetto) ma la pianta non riceverebbe sole direttamente se non per piccoli spazi eventualmente evitabili.

Avrebbe "diritto" ad un vaso quadrato da 40-50 cm 50 h più o meno, ma tutto lo spazio che vuole per allungarsi.

Avevo pensato ad un giglio rampicante.. ma non ne sono sicura..
Qualche consiglio?
Grazie mille

njnye

Florello Senior
Io sono rimasta impressionata da questa hoya che ho trovato sul forum: http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/50381-hoya-fioritura-completa.html
Appena la trovo la prendo anch'io :)

La gloriosa è fantastica, ma riuscirebbe a fiorire non andando mai all'esterno? Io non sono molto fortunata con le fioriture in interni...

Ti suggerisco anche:
stephanotis;
alcune varietà di gelsomino (come quello del madagascar);
forse (e sottolineo forse) ci può vivere decorosamente una clematis da mezz'ombra;
convolvolus;
ipomenea;
la tamaya è carina se ti può andare bene un alberello (pianta che adoro, a me però in interno non fiorisce ma è ugualmente bella).

In tutto questo tieni presente una cosa: che per quanto sulla carta le piante possano vivere all'interno, non è detto che da te siano bene e che non finiscano per "filare" verso la luce.
Io ad esempio ho una finestra a risparmio energetico (doppi vetri con gas all'interno) e ho notato che filtra tantissimo la luce. Mio marito tiene pure sempre la zanzariera abbassata. Risultato: quando non c'è la luce diretta le piante filano perché la luce è molto filtrata. E quando è diretta si ustionano perché fa effetto lente d'ingrandimento. Quindi - prima di spendere molti soldi e restare delusa - tieni conto della reazione delle piante. Se puoi prendile piccole o fattele regalare per fare la prova. Io ho fatto così e ho scoperto che piante che mai avrei immaginato potessero vivere da me ci stanno benissimo, e altre che credevo non avessero problemi non erano così felici di stare da me...

_Alice_

Aspirante Giardinauta
nel locale attualmente vivono benone una columnea, una monstera, un pothos ed un alocasia macrorrhiza
La luce è molta, anche se non diretta... mi preoccupa un po il caldo.. per quelle che già ci sono ovvio con una spruzzatura frequente..
La hoya è una bellissima pianta, ma le mie le tengo in esterno... non avrebbe troppo caldo e poca aria? idem l'ipomea.. (ma se sopportano bene puo essere un ottima idea)
Al gelsomino non avevo pensato.. ora curioso..:)
grazie mille

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Vai tranquilla con la hoya: io ce le ho tutto l'anno all'interno e fioriscono copiosamente... un profumo meraviglioso :Saluto:

elisa83

Giardinauta
Io ho preso una hoya compacta quest'anno in primavera, la tengo fuori e sorprendentemente mi ha fiorito (mi avevano detto che è molto raro fioriscano quando sono piccole), ma se devo essere del tutto sincera credevo che il fiore fosse più profumato... cioè a me personalmente quasi mi sembra che puzzi... :squint:

Alto