• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante crescita troppo vigorosa

Irukandji

Aspirante Giardinauta
Salve, allego foto del mio "muro" Di solandra Maxima, Incontenibile!
Come posso fare per rallentarne la crescita?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non viene caricata purtroppo, il Consiglio penso si possa dare ugualmente
Che dire allora un consiglio tanto generico QUANTO UTILE ....
SE le piante SONO troppo vigorose ....(e te lo posso dire per mia ultraventennale esperienza proprio su rampicante velocissimi e vigorosissimi ...svariati parthenocissus rampicati su tutti i muri perimetrali di casa..)
...continua a cimarle/potarle minimamente, spesso/frequentemente con tanta santa pazienza e molta costanza...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In realtà, credo, che un paio di sistemi alternativi potrebbero esserci ....

1) La Solandra Maxima credo cresca sino a 8/9 metri (metro più metro meno).... io proverei a SFOLTIRE il numero delle piante ...a dire... lasciarne una ogni 8/9 metri quelle che rimangono potranno ben colonizzare il "buco" lasciato da quelle espiantate ma per farlo dovranno crescere/vegetale sino alla loro massima "lunghezza" e non di più....per me il risultato potrebbe ben essere che dovrai potarle di meno...perché più di così non riusciranno ad andare...

2) espiantarle e interrando un vaso e reimpiantarcele dentro a quel vaso rendendo difficoltoso ed al minimo la crescita del loro pane radicale.
Anche se, per me, questo sistema potrebbe rivelarsi più o meno temporaneo e non proprio duraturo (per tempi medi/medio lunghi) ....perché i pani radicali di qualsiasi pianta vigorosa, a maggior ragione se molto vigorosa, ora della fine troveranno una via per aggirare il contenimento del vaso e riuscire di nuovo ad espandersi (radici di Bamboo docet).
 
Alto