• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante con fiori da interni

gentedimare

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e buon anno!

Vorrei chiedervi un consiglio.
Un amico vuole mettere una pianta in cima alla scala della sua nuova casa in modo da farla scendere sulla ringhiera o verso il piano sottostante. É uno spazio molto illuminato dall'alto attraverso un grande finestrone, per cui in estate riceverá molta luce (e forse anche molto calore).
Lui vorrebbe metterci un rampicante con dei fiori. Ho cercato un poco in internet, ma rampicanti da interni con fiori non ne ho trovate.
Avreste qualche idea?

Grazie mille e che il 2010 vi porti tanta fortuna e coraggio!
 

gentedimare

Aspirante Giardinauta
Che ne dici di una STEPHANOTIS ?????

o GELSOMINO DEL MADAGASCAR.
E perché no? Grande idea. Sembra proprio quello che cerca il mio amico.

Ho anche trovato la Tamaya della famiglia delle begonie. Non é rampicante, ma ho visto che puó diventare un bel alberello e magari con un piccolo aiuto si potrebbero indirizzare i rami verso la ringhiera.

Grazie, Steff, per il tuo consiglio.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Io direi la hoya carnosa chiamata anche fiore di porcellana o fiore di cera, ha dei bellissimi fiori bianchi e rosa e delle foglie molto lucide. Resiste senza problemi (essendo una succulenta) a siccità e calore. E' molto robusta e di facile coltivazione e fiorisce da inizio primavera a fine autunno. I fiori emettono un discreto profumo.

Hoya_carnosa_01.jpg
 

helen

Giardinauta Senior
Sicuramente molto bello anche se nn fà dei fiori è il Pothos,molto elegante il suo portamento e la variegatura delle foglie in presenza di molta luce!..pianta economica che vegeta bene con pochissime cure...
 
Ultima modifica:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Sicuramente molto bello anche se nn fà dei fiori è il Pothos,molto elegante il suo portamento e la variegatura delle foglie in presenza di molta luce!..pianta economica che vegeta bene con pochissime cure...

Concordo pienamente con Helen...poco tempo fa sono andato in un palazzo dove la ringhiera era del tutto attraversata da Pothos! é bellissimo...io ne ho 2 un casa..una col tutore che si sviluppa in alto quindi ed un altra senza tutore su di un muretto che ha i rami che pendono!! è bella e molto elegante
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
il gelsomino del madagascar è straordinariamente bello...ma ha una crescita assai lenta mi pare... anche io opterei per il potos...senza fiori ma elegante! Oppure la passiflora (non la solita coerulea) ma tende a spogliarsi alla base...e piu che ricadere, si arrampica!
 
Alto