• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante che nn so cos'è

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi hanno regalato questa rampicante che dovrei mettere a dimora...ma nn avendo idea di cosa sia nn so dove collocarla, se al sole, in ombra o mezz'ombra. Ringrazio sin da subito chiunque la possa identificare
Patty
024c491f0e0638a7f3ce4c15f8716b2f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Nn ho idea, ma la persona che me l'ha regalata mi dice che nn fa fiori, xó lei la tiene in ombra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come dice daxal potrebbe benissimo trattarsi di Bignonia ma anche questa pianta fiorisce.
Io la tengo in mezz'ombra perché non avevo altro posto dove mettere la mia da talea ma l'esposizione ideale (con sole normale e non quello "da forno al massimo" di queste ultime estate) è in pieno sole.

20150809_110026.jpg
Mi è difficile pensare ad un rampicante che non fiorisca e sono curiosa e spero che qualche intervento successivo mi tolga questa curiosità.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dat ,daxal .... non so, sembrerebbe pure una "bignonia, ma rimango perplesso per via del numero di foglie per diramazione :)confuso:paripennate?) ... mi sembrano scarsette, le bignonie ne hanno molte di più e hanno rami più folti .....almeno quelle mie (ed anche quella nella foto di Datura ).
per me potrebbe trattarsi di un glicine.....magari mai fiorito per l'età "poco adulta" o perchè esposto troppo in ombra.....
 

G.altamurano

Florello Senior
Sono un po' indeciso tra Glicine e Bignonia...

Comunque i fiori li fa per forza, qualunque cosa sia. Tutte le piante angiosperme fioriscono, se chi ti ha regalato la pianta l'ha appena comprata, è malinformato sul fatto che non faccia fiori, se invece era sua, per qualche motivo questa pianta non ha mai fatto fiori, ma non significa che non possa farli in futuro, del resto è una pianta molto giovane :)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il glicine ha il margine delle foglie liscio e non seghettato

Infatti il glicine ha le foglie lisce ai bordi
scusatemi se dissento , almeno in parte, io ho un glicine nato da seme di un anno e mezzo , appunto molto giovane... e vi assicuro che ha foglie a margine sfacciatamente seghettato
ed a parte il colore più chiaro delle foglie (nei glicini) le stesse sembrano quelle di una bignonia ( o di una campsis )... la pianta madre ovvero il glicine adulto da cui proviene quel seme ha foglie dove il margine "seghettato" e diventato molto più arrotondato ed il seghettamento si è trasformato in un "ondulamento" del margine stesso .....come appunto si intravede, al centro nella foto postata, per le foglie più vecchie.....
e perchè no ... non risulterebbe utile vedere come finiscono i rami più lunghi ?....
comunque ho anche scritto che sono perplesso per alcuni particolari delle foglie (numero di foglie paripennate e densità dei rami )
.... a dirla tutta mi lascia perplesso anche il colore dei rami ( non so se per via della foto ,se chiara di suo o cosa...) ma nelle campsis e bignonie i rami sono marroni/nocciola quando "filano" e le foglie sono di un bel verde .....mentre nella foto a me i rami paiono verdi/nocciola e le foglie verde chiaro (verde "pallido") ... come appunto quelli/e dei glicini ......boh ....e giusto per chiarire "perplesso" non significa convinto.....
 
Ultima modifica:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Oggi pomeriggio vi riposto una foto più nitida xchè nel frattempo le foglie sono diventate più scure. Ho risentito chi me l'ha regalata e mi ha detto che effettivamente qualche timido fiore arancio/rosa pare l'abbia fatto quest'anno...il che mi fa propendere x bignogna?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Concordo Bignonia.
Glicine non può essere, perchè avrebbe foglie alterne, mentre queste sono opposte (a prescindere dai margini seghettati o meno)
 
Alto