• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RAMONA! ...la mia carmona

loudechoes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Per i miei 21 anni mi è stata regalata una bellissima 18enne di nome RAMONA...una carmona bella procace.

http://s139.photobucket.com/albums/q296/loudechoes/Ramona/

Mi sembra in buono stato...ben sviluppata...folta chioma e tanti fiori e bocciolini ancora da sbocciare...

ma...

ho bisogno di consigli!!!

- ho visto un ragno rosso girare velocissimo per la pianta. ho letto che alcuni ragnetti rossi (piccolissimi) sono pericilosi, altri potrebbero essere dei "buoni" che si pappano gli altri...datemi aiuti! Questo era piccolo ma visibile ad occhio nudo...andava veloce ed era rosso rosso. Serve un qualche insetticida?

- alcune foglie (le meno giovani sembra) hanno sopra una specie di "peluria"...è normale?

- altre foglie (si vede nell'ultima foto) hanno delle screziature chiare, sembrano rovinate, come se "erose"...che è?

- il terriccio: spesso leggo che è bene rinvasare subito dopo l'acquisto...io che faccio? il terriccio sembra compatto e spugnoso, è coperto di muschio. Sembra assorbire bene l'acqua...che faccio???

- quanta acqua? dove la tengo? può stare anche all'aperto vero? riparata dai raggi solari...giusto???

- le foglie mi sembrano piuttosto grandicelle...posso agire in qualche modo?

- concime...serve? quale? come? perchè?

ASPETTO CONSIGLI!
grazie da Echoes e Ramona!!!

luca2702

Giardinauta
ciao lou io per non saper ne leggere e ne scrivere e vista la prima foto passerei un prodotto contro ragnetto al massimo hai fatto un'ottima prevenzione mi dispiace metterti ansia ma ti hanno regalato un essenza un pochino capricciosa! devi liberare il tronco è un pò cespuglio dalle foto per il rinvaso aspetterei il prossimo9 anno annaffia solo quando il terreno è asciutto compra un concime a lenta cessione e metti un cubino ogni due lungo tutto il bordo del vaso evita di concimare luglio ed agosto e se la pianta è sofferente

loudechoes

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli...
credo andrò a comprarlo già subito oggi.
per quanto riguarda il tronco pieno di foglie ho già incominciato ad operare...piano piano toglierò un po' di rametti che sono rigirati verso l'interno...poi piano piano alcune foglie "antiestetiche" attaccate direttamente al tronco.

Innaffiando ho visto che "emergono" altri ragnettini piccoli, marroncini-grigi. Possono creare danni?

Alcune foglie hanno proprio dei "buchi" come se fossero state "mangiate"...che può essere?

Ho appena visto una PALLINA PELOSA girare per un ramo.
L'ho tolta e sembra un insettino rossiccio lungo con sulla "schiena" un cumulo di "polvere"...è stranissimo...

temo che urga un cura!!! voi che dite?

(invasione degli ultracorpi????)

luca2702

Giardinauta
cacchio ma perde molte foglie? a questo punto ti consiglio di andare con trattamenti anti parassitari guarda ultimamente ho provato dei prodotti bayer molto efficaci e quelli da diluire anche accessibili data la marca non credo troverai difficoltà a trovarli in un qualsiasi vivaio facci sapere

loudechoes

Aspirante Giardinauta
non perde foglie...solo poche secche nella parte più interna della chioma..ma poche poche.
di quegli insettini "con la palla di polvere sulle spalle" ne ho già visti (e sterminati) due.

di ragnetti altri due...

quindi ho visto 3 tipologie di abitanti di RAMONA...

-ragnetto tutto rosso di circa un millimetro che schizzava veloce a nascondersi
-ragnetto grigino-marroncino che faceva free-climbing sul tronco
-insetto rossiccio-marroncino con la palla di polvere sulle spalle.

ecco...ora vedo di nuovo ragnetto "normale" sotto una foglia...
PORCA *****...o io ho un occhio di lince o ne è piena!

dopo il lavoro andrò subito a comprarlo...chiunque abbia consigli me li dia! ciaooo

loudechoes

Aspirante Giardinauta
bella...ma ragnetti e insettini schifidi stanno abusando di lei!!!

ho comprato un acaricida della COMPO...mi è stato consigliato. Prodotto pronto da spruzzare sulla chioma.

Sapete dirmi per quanto tempo e con quale frequenza devo usarlo???

luca2702

Giardinauta
se non cadono foglie nebulizza una volta a settimana per quattro settimane ti consiglio di passarne due tipi con due principi attivi differenti i bas**rdi si abituano facilmente! magari per ora prova con quello ma con calma acquistane un altro ciao fammi sapere

loudechoes

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta...
ottimi consigli.
tra un mesetto cambierò prodotto così sarò sicuro di debellare la piaga dei ragnetti.

a vederla oggi mi sembra stare meglio...di ragnetti non ne ho visti.

senti...innaffiare: QUANTO? QUANDO? COME?
quando il terreno è asciutto ok ma...quanto?

luca2702

Giardinauta
bella domanda importante sarebbe conoscere il terreno o almeno vederlo comunque io credo che i consigli (soprattutto i miei) vanno presi non alla lettera perchè vari sono i fattori che influiscono collocazione terreno la pianta stessa! impara a capirla l'acqua è sempre meglio aspettare un giorno in piu' che uno in meno ossia meglio un terreno un pochino secco che zuppo! quando se hai tempo è meglio di mattina altrimenti fai attenzione che non sia troppo fredda! come a pioggia aspettando un minutino tra una doccia e l'altra dando tempo al terreno di assorbire uniforme fino a che i fori non fanno il loro lavoro

loudechoes

Aspirante Giardinauta
quindi quando innaffio l'acqua deve sempre uscire dai fori?
il terreno mi sembra molto molto molto compatto e in un certo senso "spugnoso".

buziendo

Aspirante Giardinauta
Un valido metodo di innaffiatura per cominciare può essere il seguente:
immergi il vaso bonsai in un recipiente di dimensioni superiori a quelle del vaso stesso, e riempi il recipiente di acqua portandola ad un livello che sia inferiore di circa 1 cm. rispetto al bordo del vaso del bonsai. Fatto questo aspetta che il terriccio si bagni assorbendo l'acqua dal foro di drenaggio (ti accorgerai che per capillarità l'acqua bagnerà anche la superficie del terriccio), e quindi estrai il bonsai, facendo uscire tutta l'acqua in eccesso (non lasciarlo in un sottovaso, quindi). In questo modo sarai sicura che il terriccio si sia bagnato uniformemente ovunque ma attenzione, questo sistema non va bene se stai concimando la pianta con concimi solidi in quanto non si sciolgono e ricordati ogni tanto di innaffiare anche la parte aerea. Per quanto ti sarà possibile utilizza acqua piovana o acqua decantata.

loudechoes

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli!!
per ora sto innaffiando con uno spruzzino, in modo abbondante e ad intervalli lasciando che il terreno assorba bene...sembra funzionare.

per i ragnetti...dopo una sola somministrazione dell'acaricida già non ne vedo più...ma cmq continuerò per un mesetto per fare una bella cura completa.

seguendo il consiglio di Luca ho "sfoltito" la bella Ramona...
era molto bella ma più simile ad una "pianta" o un cespuglio piuttosto che un bonsai..
ora ho eliminato un po' il "casco impenetrabile" di foglie che aveva...
ora si vedono le curve del suo tronco...
ora è decisamente più sexy! :)

grazie...ciao a tutti

Alto