• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ramo spezzato

salvatore92

Aspirante Giardinauta
Salve mi chiamo Salvatore,
Sono nuovo del forum vorrei sapere qualche consiglio su quanto riguarda il mio nuovo bonsai di rosmarino acquistato da poco .
visto che in questi ultimi tempi fa un Po Freddino e tira un Po di vento mi si e spezzato un piccolo rametto (ma fortemente non del tutto) lo riporto alla posizione di partenza stringendolo con un po' di nastro per elettricisti ora vorrei sapere se il rametto si cicatrizza o meno e se la procedura di stringerlo con il nastro vada bene .
Quanto tempo impiega il rametto a cicatrizzare ? Ho problemi a togliere il nastro? Grazie in anticipo a tutti

aurex

Esperto di Bonsai
per ora lascialo così...se la lesione è eccessiva può darsi che secca...se invece è rimasta una parte sana di corteccia è possibile che si rimargini....secondo me dovrai aspettare almeno un anno.....

salvatore92

Aspirante Giardinauta
9fbed46d24cd4397cfc39cb8b34d2019.jpg
6c873dc74ee85f0ba14dc848e125cce2.jpg
47a6babd25a51cee87c5b5ab6929ce56.jpg

Questo e il bonsai c'è anche il ramo spezzato con il tentativo di cicatrizzarlo

Inviato da Salvatore

massimo1952

Esperto in bonsai
Possiedi rosmarino dopo molto tempo? È invaso da molto tempo? Concordo con quanto detto da Aurex anche se la pianta di rosmarino e un po' permalosa e a volte specialmente in climi non particolarmente a lei consoni reagisce malamente. Prendi comunque le mie osservazioni sempre con beneficio di inventario in quanto io di Milano ho un clima completamente diverso da quello che potrebbe avere Aurex ciao Massimo

salvatore92

Aspirante Giardinauta
Salve Sig. Massimo possiedo questo rosmarino da un paio di settimane non so dirle da quanto tempo e in vaso ma credo un 5/6 anni ho sempre amato il rosmarino ed ora vorrei sapere di tutto e di più

Inviato da Salvatore

massimo1952

Esperto in bonsai
ciao avendola da così poco tempo ti suggerirei prima di imparare bene la coltivazione una volta che la pianta risponderà correttamente alle tue cure potrai pensare a impostazioni potature e quant'altro desideri farle.Per buona coltivazione intendo trovare un angolo del tuo giardino barra casa ideale per lui imparare i ritmi di innaffiatura e verificare queste condizioni con la buona salute della pianta. se la pianta veramente e' già invaso da 5/6 anni sei avvantaggiato se invece è una tua ipotesi guarda che il rischio che ti abbandoni durante questa prima fase successiva a un eventuale trapianto è molto alto.

Alto