• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ramo di granny smith

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti!
il cane (incrociato con un cinghiale) ha rotto una branca del mio carissimo Granny Smith, che già è piccolo, già non produce un tubo nonostante una bellissima fioritura, ora è anche monco....:cry: :cry: :cry:
al massimo della disperazione ho tagliato due pezzi della branca e l'ho aggiunta a delle talee che avevo fatto in precedenza....
so che non è il momento giusto per fare le talee, ma c'è qualche possibilità per il mio melo di avere dei figlioletti? o è proprio impossibile impossibile?
è un problema avere talee di specie diverse nello stesso vaso perciò anche sotto lo stesso sacchetto di plastica?
vi aspetto con trepidazione.....:):V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' risaputo che cani e giardini non possono convivere. Per chi ha cani bisogna sempre mettere una robusta rete da pollaio intorno alle piante come protezione.
Il tuo melo non ha prodotto perchè vuole un impollinatore: ottimi impollinatori sono la Delicious rossa e la Golden Delicious che hanno fioritura contemporanea.
Per la talea: la vedo durissima anche perchè il melo tra poco va a riposo spogliandosi.
Ricordati che in un vasetto devi sempre mettere talee di piante della stessa specie: mai mischiare talee di piante diverse per ovvie esigenze colturali.
Comunque hai fatto bene a tentare perchè, a volte, i miracoli possono capitare.
Tieni presente però, che se davvero avrai una talea radicata di melo, questa si svilupperà poco e darà una pianta piccola ugualmente fruttificante.
Un grande in bocca al lupo e ricordati sempre le reti di protezione intorno a piante piccole per proteggerle dal cane senza preoccuparti che vengano spezzate.
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie mille, Stefano, allora sposto le talee di melo da sole, aspettando il miracolo :)
a una decina di metri ho una golden delicious, (bastano una decina di metri o sono troppi?),magari il prossimo anno.....
grazie per la gentile risposta....vado a munirmi di reti....:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi fare questo sistema per l'impollinazione visto che dieci metri sono tanti: quando la golden è in fiore taglia un rametto fiorito, lo metti in una bottiglia con acqua poi interri a metà la bottiglia (così sta in piedi) vicino al tuo melo (se è un totem dubito che ti fiorisca l'anno prossimo...). Le api provvederanno all'impollinazione.
Mi fa piacere che ti sei aggregata alla banca del seme: è aperta anche a chi non ha nulla da offrire.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Calma: potrebbe non aver radicato e sta solo sfruttando le sostanze presenti nel legno. Tienilo ancora con il sacchetto di plastica: in questo modo le foglioline non seccheranno perchè l'umidità sarà alta e non far toccare le foglie alla plastica e stai solo attenta a rovesciare il sacchetto quando c'è troppa condensa. Solo più avanti potrai controllare se ha radicato
 

monikk64

Fiorin Florello
va bene...sigh....non mi illuderò .....uffa, però, ero così contenta.....
la lascio in pace fino a marzo-aprile?
 

danielep

Florello Senior
Eh, sì, ha ragione Stefano, non crearti illusioni:cautious:
Le foglie non sono sintomo di radicazione e comunque quel terreno sembra tutto fuorché adatto per una corretta radicazione.
Se poi aggiungi che molte varietà di piante da frutto sono normalmente innestate, non sono cioè in grado di vivere sulle proprie radici o vengono comunque stentate, come dice Stefano.....
Mi sembra ottimo il suggerimento di porre un ramo fiorito nei pressi (sempre che la fioritura sia contemporanea), comunque, abbi pazienza.:)
Da quanto l' hai in terra?
 

monikk64

Fiorin Florello
se ci arriva a quella data sì altrimenti, ma spero di no, la cremerai e tieni una microurna in casa.
manca l'emoticon giusto, ma ti sto inviando una LINGUACCIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sappilo!
Da quanto l' hai in terra?
saranno...circa due mesi, più o meno, l'altro pezzo di ramo l'ho messo al freddo ( scala che va in cantina) e sembra mortissimo e ammuffito, questo era ( ed è ) sopra i pensili di cucina perciò al caldo con tanta luce ma non sole...
il terreno è terra di giardino mescolata a tanta sabbia...:)
vabbè dai, vedremo...il bello degli esperimenti è....sperimentare!!!:):):)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
manca l'emoticon giusto, ma ti sto inviando una LINGUACCIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sappilo!

saranno...circa due mesi, più o meno, l'altro pezzo di ramo l'ho messo al freddo ( scala che va in cantina) e sembra mortissimo e ammuffito, questo era ( ed è ) sopra i pensili di cucina perciò al caldo con tanta luce ma non sole...
il terreno è terra di giardino mescolata a tanta sabbia...:)
vabbè dai, vedremo...il bello degli esperimenti è....sperimentare!!!:):):)
:p
 

danielep

Florello Senior
saranno...circa due mesi, più o meno, l'altro pezzo di ramo l'ho messo al freddo ( scala che va in cantina) e sembra mortissimo e ammuffito, questo era ( ed è ) sopra i pensili di cucina perciò al caldo con tanta luce ma non sole...
il terreno è terra di giardino mescolata a tanta sabbia...:)
vabbè dai, vedremo...il bello degli esperimenti è....sperimentare!!!:):):)
No, intendevo il melo, per farci capire se è ancora precoce per produrre della frutta; mica partono in quarta gli alberi da frutto, bisogna dar loro il tempo di svilupparsi:)
 

danielep

Florello Senior
il terreno è terra di giardino mescolata a tanta sabbia...:)
vabbè dai, vedremo...il bello degli esperimenti è....sperimentare!!!:):):)

Sono perfettamente d' accordo con l'affermazione, ma bisogna anche far si che la percentuale di riuscita degli esperimenti rientri in campo scientifico, non miracolistico :)
Infatti, se è pur vero che tutto ( o quasi) può accadere, bisogna anche dare un contributo mirato perché questo possa avvenire.
Non mi riferisco tanto al periodo quanto all'utilizzo di un substrato più arieggiato che, oltre alla radicazione, permetta anche alle radichette di sopravvivere (hanno bisogno anche di ossigenazione).
Potresti procurarti della agriperlite e del buon terriccio di torba, ad esempio.:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Adesso lasciamo in pace il rametto e monikk64: solo il tempo dirà come vanno le cose: l'importante è tenerlo incappucciato e non troppo umido: in questo modo le foglioline non seccano come spiegavo poco più su.
 

monikk64

Fiorin Florello
No, intendevo il melo, per farci capire se è ancora precoce per produrre della frutta; mica partono in quarta gli alberi da frutto, bisogna dar loro il tempo di svilupparsi:)
il melo è a dimora da due anni, questa primavera ha fatto una fioritura magnifica ma niente frutti...
io non ho fretta, tra l'altro ha avuto una partenza sbagliatissima, povera bestia, me l'hanno piantato a tradimento troppo profondo, senza terriccio buono, senza concime...è già tanto che sia vivo....

uhuuuuuu!!!!!!!!!
Stefano mi ha inviato un emoticon............................!
notizia del giorno!!!!:):):)
non avevo aggiunto quella perchè era una linguetta, io ti ho fatto proprio una linguaccia con tanto di scongiuri,
te la dò io, l'urna post-cremazione......
adesso 'sto melo devo farlo sopravvivere a tutti i costi, diventa una questione di principio....:mazza::mazza::mazza:
:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Adesso lasciamo in pace il rametto e monikk64: solo il tempo dirà come vanno le cose: l'importante è tenerlo incappucciato e non troppo umido: in questo modo le foglioline non seccano come spiegavo poco più su.
ho bisogno di qualche idea luminosa per l'incappucciamento.....
il sacchettino da freezer comincia ad andargli stretto, a breve non riuscirò ad evitare che le foglie tocchino la plastica...
metterei un sacchetto più grande ma intanto è molle, anche se più grande non sta bello aperto...
ci vorrebbe uno scheletro in fil di ferro, ma non so come ancorarlo al vaso....
se facessi una "cupola" grande, che appoggia sul pensile e che perciò comprende anche il vaso? lo soffoca troppo? o troppo poco?
mumble mumble.... ( come direbbe il signor Disney)...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi usare un contenitore trasparente largo e alto (di plastica o anche...di vetro!). Prova a guardare cosa c'è in casa: sicuramente qualcosa che può andar bene lo trovi! Per es: molte vaschette larghe e alte in plastica trasparente oppure prova anche con una bottiglia da 1,5 o 2 litri di acqua minerale: gli tagli la punta dove c'è il tappo e la metti capovolta. O una bottiglia in vetro o un vaso di vetro grande che usi per confetture o altro.
E non serve il randello per far vivere una talea ma la pazienza.
 
Alto