• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rami secchi e ramificazioni nuove

giulia

Aspirante Giardinauta
la mia pianta ha emesso nuove ramificazioni ma dopo pochi giorni l'apice dei rami vecchi ha iniziato a ingiallire gradualmente fino ad arrivare al germoglio:baf: cosa devo fare?
rinvasandola le radici apparivano carnose e bianche
penso di aver fatto una serie di errori :martello: che naturalmete ho scoperto solo dopo aver letto alcuni vostri messaggi....vedi ad esempio il vaso dove ho travasato le mie orchidee...cosa devo fare lascio tutto co
IMG_0240.png

http://i923.photobucket.com/albums/ad78/giulia2009/IMG_0241.jpg

http://i923.photobucket.com/albums/ad78/giulia2009/IMG_0240.png
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
foto, non si capisce molto!

se per ramificazioni, intendi quelle dello stelo floreale di una Phaleanopsis, allora devi vedere se ci sono radici.

se si) tagliare lo stelo 1cm sotto e porla in sfagno forse terapia ma serve la foto
se no) tendenzialmente non c'e' molto da fare, sfagno terapia nella speranza di radici

in ogni caso prima di qualunque cosa, servono delle foto! quindi, qualcuno sapra' dirti.

senza foto, non si sa neppure di che orchidea parli e, quindi, i consigli potrebbero essere totalmente diversi.
 

giulia

Aspirante Giardinauta
ciao ho provato dopo non poche difficoltà a inserire le foto spero siano chiare:fischio:
purtroppo le piante le ho travasate proprio ieri insieme...prendendo tutte le radici e la terra inserendole in un vaso più grande e inappropriato, aggiungendo la terra! penso che tutto ciò sia un bel pasticcio:martello: cosa devo fare dato che i problemi mi sembrano tanti:confuso:
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao Giulia.
Allora, il ramo secco puoi tagliarlo appena sopra quello che tu dici germoglio.
Una volta secco non produce + nulla.
X il rinvaso sono un pò preoccupata....nel senso che dici di aver aggiunto terra.
Ma terra terra o intendi terriccio x orchidee?

La terra non va assolutamente bene.:martello2

Comunque, dovresti svasarla e tagliare tutte le radici secche, vuote o mollicce.
Sui tagli puoi mettere un pò di cannella x disinfettare.
Poi, dovresti metterla in un vaso trasparente con solo bark, cioè quei pezzetti di legno.
Una volta effettuato il rinvaso, NON BAGNARE LA PIANTA, ma aspetta almeno una settimana x dare tempo alle ferite di rimarginarsi.

Il vaso grande, come dici anke tu, non è appropriato.

Spero di averti detto tutto.
Cmq, su questo forum ci sono tanti esperti che di sicuro ti diranno cosa fare.
Facci sapere come va:Saluto:
 

maryroby

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!!!ho due phanaelopsis una ha fatto delle nuove foglioline sullo stelo dove prima c'erano i fiori.........nell'altra il ramo si è completamente seccato anche se le foglie continuano a venire fuori e le radici sono verdi questa ha già fiorito due volte.................grazie a chi mi darà una mano!!!!!
 
Alto