• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami "nudi" esposti al sole

Maruzzo

Giardinauta
Ciao
Giorni scorsi ho dato una spuntata a degli abeti, se vogliamo una piccola capitozzatura al fusto principale.
Ho coperto la grossa ferita con del mastice cicatrizzante, arbakol e vinilica.
Spero che cicatrizzi senza recare complicazioni(ferita di un diametro intorno a 8/10cm e il ramo laterale rimasto sotto al taglio circa 3cm)
La domanda, a proposito dei rami, è
Adesso che questi sono senza aghi, soprattutto la parte più vicina al fusto e senza la copertura di altri rami su di essi come è stato fino a prima della capitozzatura, non rischiano scottature?
Cosa potrei fare per proteggerli( sarebbero i3 o 4 rami o branche più vicine al taglio e, quindi, senza ombreggiamento.
Vivo in calabria a 500mt ma con temperature in estate abbastanza elevate
Avrei pensato di coprire con silicone bianco acrilico sciolto in acqua, in modo da farlo diventare come una pittura
Non vorrei che creasse problemi di traspirazione però
Consigli??
Ps: anche il mastice sul taglio dovrei coprire di bianco per riflettere meglio o non c'e' bisogno?
Allego foto per facilitare a capire..

https://ibb.co/rZ7gXxG

https://ibb.co/0MQwFQt

Grazie..
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
il fatto che hai cimato, cioè eliminato la cima (punta) dei tuoi abeti fa sì che ti conviene abbatterli. Perchè?
Perchè faranno un sacco di cime concorrenti sbilanciando la pianta.
Hai fatto una cosa orrenda, da non fare mai sulle conifere: ok una potatura attenta laterale dei fianchi ma la cimatura MAI.
Ho finito e non ti rispondo alle tue domande, in quanto non meritano una risposta.
 

Maruzzo

Giardinauta
Grazie per il tempo che hai dedicato

Tempo che però potevi utilizzare a fare qualcosa di più concreto

Infine
Non ho tagliato la cima per divertimento ma per non farlo andare troppo in alto

Ps: credo che in montagna accidentalmente può capitare di spezzarsi per la neve o per il vento
.... Dovrebbero esser tutti abbattuti!?
Complimenti!!!
 

Maruzzo

Giardinauta
Ciao
non serve fare altro, le piante non soffriranno.
Grazie della risp
Non so se hai visto le foto poco più su, ho lasciato 2 branche sotto il taglio, ho lasciato 2 per velocizzare la cicatrizzazione essendoci più tessuti in ingrossamento
Però non ho valutato 3 aspetti
1)in questo modo il taglio è esposto a sud, prendendo sole quasi tutta la giornata, se avrei lasciato solo la branca di sinistra, il taglio sarebbe stato esposto a nord
2)nell'ingrossamento delle branche, quella di sinistra può ostacolare lo scolo dell'acqua (se noti adesso si trova proprio a filo a fine del taglio a gradazione)
3) La branca a destra, quella più in cima, e' meno vigorosa perché ho accorciato per dare una forma più a cono
Ha le gemme rimaste piccole

Non so se sono stato chiaro, e scusami se mi dilungo
Per me e' la prima volta ad aver dato una cimatura così drastica e vorrei che tutto riprendesse a vegetare senza complicazioni
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Bè se ci stai dietro e poti con cura non sbilancerai la pianta. Appena spuntano tagli nuovamente i getti laterali. Però sinceramente non si dovrebbe arrivare a questo punto. Secondo me sarebbe meglio non mettere conifere se poi si devono tagliare perchè crescono troppo. Da me hanno fatto la stessa cosa con un cedro del Libano, sono completamente rinc....hanno tagliato 1 metro, osa hanno risolto?
 

tartina

Master Florello
io ho trovato tre pini, o abeti, o che cavolo sono, comunque conifere, nel mio giardino piantati dai vecchi proprietari, che io non avrei mai messo, ma già ci sono...

mio marito li voleva capitozzare per la solita paura che poi crescendo possano cadere se troppo alti... ma io non gliel'ho lasciato fare...

non sono neanche troppo belli, e forse un giorno potrei anche toglierli, ma capitozzarli no...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una volta protetto il taglio la pianta farà il resto, non serve preoccuparsi di null altro.
 
Alto