• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rametto di Miseria

Viola in giardino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :ciao:
ho trovato a fine agosto questi rametti di Tradescantia (almeno, suppongo che lo sia!) sul marciapiedi e me ne sono appropriata.
Appena raccolti li ho lasciati qualche giorno in acqua ma non ho visto spuntare radici. Quindi li ho messi in terra (diciamo un mese e mezzo fa) e non ho visto cambiamenti, se non sbocciare ogni tanto un fiore rosa.

Un paio di giorni fa mi si è rotto il vaso in cui li avevo messi e mi sono resa conto che ancora di radici non se ne vede l'ombra. Per ora li ho messi di nuovo in acqua.

Non essendo una talea programmata non pretendo che abbia successo, però... avete qualche consiglio da darmi? Spero proprio di sì! :V

20171026_105025_zpsdpvwvdgc.jpg

20171026_105030_zpszcj9dk2g.jpg

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi pare strano che la Tradescsntia sia fiorita pur senza avere radici. Ho fatto spesso talee, anche per involontarie rotture di qualche tralcio e hanno sempre attecchito in terra senza nessun accorgimento particolare. Dato vhe ne hai due, perché non provi a trasferirne una un un vaso von terra? Così puoi fare il confronto. E speriamo che almeno una vegeti bene.

Viola in giardino

Aspirante Giardinauta
Grazie Silvia!
Anche a me è sembra strano, ma l'ultimo si è aperto proprio qualche giorno fa. Infatti vedendola fiorire ero convinta avesse radicato. Se il cane non mi avesse rotto il vaso non me ne sarei nemmeno accorta... Farò la doppia prova, mi piacerebbe proprio radicasse. Poi ha proprio un bel colore!

miciajulie

Fiorin Florello
mmmm. solo per aggiungere una mia esperienza strana, che non so spiegare, ma è molto 'solidale'. quest'anno ho recuperato per strada 2-3 talee di una tradescantia che non conosco, foglie molto grandi, rosse sotto verdi sopra, non so di che colore faccia il fiore. mi ha vegetato nell'acqua per lungo tempo, crescendo lentissimamente. dopo circa 3 mesi ha emesso delle radici piccole e scure, molto più simili a quelle 'da terra' che non 'da acqua'. solo con l'arrivo dell'autunno ha cominciato a formare delle radici serie, chiare e carnose, e a crescere a un ritmo non 'audace' ma meno parossisticamente lento come prima. che questa torrida estate abbia interferito? abituata alle varie 'miserie' che ho fatto radicare in acqua, questa si è comportata in modo del tutto anomalo

Viola in giardino

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

Mi fa piacere sapere che non sono l'unica ad avere questo strano fenomeno! Per ora ho rimesso il rametto piccolo in acqua mentre quello grande in un vasetto di terra più piccolo. Finché non muoiono io non mi do per vinta. :V Magari avrò fortuna!

quest'anno ho recuperato per strada 2-3 talee di una tradescantia
Io l'ho recuperata dopo una nottata di vento pazzesco, c'erano diversi rami spezzati a terra. Sì forse è che quest'anno ha fatto un tempo un po' più strano del solito e fatica a riprendersi.

njnye

Florello Senior
che strana miseria! Lo sapete che la più bella è la succulenta Tradescantia navicularis? Qualcuno mi sa dire dove la posso avere?
La navicularis è la tradescantia più "succulenta". Io dovrei averne qualche pezzo in giro, il vaso "madre" è morto di freddo, se ne ritrovo qualche pianta te la mando volentieri.

Viola in giardino

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho interrato il ramo più grande in orizzontale, così da avere un paio di nodi in terra. Magari si stimola di più.
L'altro rametto invece sono solo un paio di foglie... lo lascio in acqua ma non nutro grandi speranze. Leggendo qua e là ho trovato altre persone che hanno sperimentato l'iniziale lentezza della pallida, quindi non mi do per vinta!
Grazie a tutti di nuovo!

20171028_112959.jpg 20171028_122126.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tienili il più possibile alla luce e al caldo, bagna poco e solo quando il terriccio in superficie è ben asciutto. Per una buona radicazione il terreno deve essere "caldo" altrimenti ti marcirà facilmente. Quella in acqua tienila anche lei alla luce e al caldo. Mentre quella nel vasetto può prendere anche il sole qualche ora al dì, per quella in acqua falle prendere tanta luce indiretta altrimenti l'acqua "bolle" e forma alghe. Sei comasca: se serve aiuto anche per altro passo a trovarti direttamente.

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao. Ho ricevuto anche io una talea di questa tradescantia a metà agosto. L'ho interrata. È rimasta viva e vegeta,ma solo ora (dopo 2 mesi e mezzo!) si vede il primo tiiiimido nuovo getto, quindi ora sono certa che ha radicato! Sarà pure vero che sono molto resistenti...ma a me paiono pure abbastanza pigre :D

Alto