• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RAME: ossicloruro, solfato o... poltiglia bordolese?!?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! Vorrei sapere i vostri pareri a proposito di PREVENZIONE di malattie fungine usando il rame. Ho letto anche su questo forum pareri diversi sull'uso di questi prodotti; io li ho tutti e tre, ancora non ho iniziato i trattamenti preventivi a causa del tempo inclemente che abbiamo avuto a Firenze (dopo un inverno siccitoso piove ogni settimana da un mese; sabato scorso mega-grandinata, non vi dico le piante... :mad: ). Avrei intenzione di irrorare le piante con un prodotto a bse di rame insieme a uno a base di zolfo (della Compo) per l'oidio. Qual'è più efficace, secondo voi? Quali differenze ci sono? Ci sono controindicazioni a mischiarlo allo zolfo? Per i limoni qual'è più adatto?
Fatemi sapere le vostre esperienze...
 
R

RINO

Guest
Non ti posso aiutare per quanto riguarda il limone, non saprei! :confused:
Io da quando ho provato la poltiglia Bordolese guai a chi me la tocca!
forse il difficile sta nel dosare il solfato di rame con la calce ma del resto è perfino ammesso nelle coltivazioni biologiche!anche l'ossicloruro (bayer cupravit) che io uso in alternativa alla poltiglia a me ha dato risultati definitivi contro la ticchiolatura della rosa , poi sai ... ognuno si trova meglio con questo o quello... per non sbagliare provali e fatti la tua esperienza! ;)
Ciao
 
M

mitcha

Guest
Quest'anno per la prima volta ho usato anche io la "mitica" poltiglia bordolese (però che nome!!! ) e devo dire che la mia rosa rampicante sconosciuta, gli altri anni devastata dalla ticchiolatura, è in splendida forma, e così i miei nuovi acquisti. In compenso le maledette minirose sono invase dal mal bianco...Comunque, il dosaggio non mi è sembrato difficile, ho comprato una confezione provvista di dosatore e ho usato un normale spruzzatore a pressione da 2 Litri.
Il trattamento l'ho eseguito in marzo, perché mi risulta sia un preventivo, ma credo che si possa usare anche ora, avendo l'accortezza di spruzzare la sera. Mio suocero ha una piccola vigna, e quando fa i trattamenti con il "verderame", credo una volta al mese, da' una spruzzata anche alle rose di casa, che passano tutta l'estate in ottima salute.
Sui mix non saprei dirti, però potresti usare una settimana il rame e la successiva lo zolfo, così eviti il problema.
 
R

Roberta

Guest
Dopo aver sentito i fantastici risultati di questa poltiglia bordolese mi son decisa a comprarla e udite udite ho trovato quella biologica... anche se dietro la scatola però ci sono sempre le tremila raccomandazioni che ogni volta mi mettono in paranoia! :eek: :D

Il tizio del vivaio mi ha detto di mettere un cucchiaio di polvere ogni 3 litri di acqua calda. E' giusto?.....e di dare il trattamento la mattina presto....ma non è meglio di sera?....forse perché la notte scende un pò di brina?

Attendo fiduciosa i vostri consigli. Grazie.
Ciao
:cool:
 

abelia75

Giardinauta Senior
A proposito di Poltiglia Bordolese...
un mese fa ho comprato un prodotto della Cifo per curare la ticchiolatura della rosa che l'anno scorso ha devastato le mie piantine, sopra c'è il nome del prodotto e subito sotto la dicitura 'tipo Bordolese'.
Sarà qualcosa di simile? O è uno specchietto per le allodole? Avete mai visto o comprato questo prodotto?
Ciao
Abelia
 
R

RINO

Guest
Leggi bene il contenuto:e cioè calce idrata e solfato di rame
Ciao
 

Paola-Luna

Florello
mia madre ha sempre comperato il 'verderame' ossia una polverina blu da sciogliere in acqua e poi vaporizzare...... è solfato di rame???? La polt. bord. cosa fà in più? :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non so se il verderame ("ramato" qui da noi!) sia la poltiglia o l'ossicloruro, comunque sono entrambi efficaci. Esistono in commercio delle confezioni di poltiglia già miscelate, consistenti in una "polverina blu" solo da sciogliere in acqua senza armeggiare con la calce!
 
Alto