• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rame nei sottovasi delle carnivore

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Chiedo anche la vostra opinione. Ho messo dei fili di Rame nei sottovasi per impedire alle larve di zanzare di svilupparsi.

Ho chiesto in giro e ho avuto opinioni contrastanti: per alcuni è ok e non da problemi alle piante (sarre e dionee) e per altri avvelena l'acqua.

Qualcuno di voi che ha avuto esperienza di questa cosa e che mi possa dare notizie più sicure?
Grazie

Raf28

Aspirante Giardinauta
sicuramente in acqua resa acida dalla torba il filo rilascia ioni rame, questi in una certa quantità probabilmente sono intrappolati da alcune particelle della torba (si dice chelati), in parte verranno assorbiti dalle piante , che riconoscendoli come un metallo pesante (quindi tossico se in alte concentrazioni)tenderanno ad accumularlo all'interno dei tessuti, in piccole quantità riescono a renderlo innocuo ma in grandi quantità o in modo continuativo può dare dei problemi perchè inizia ad accumularsi troppo

Raf28

Aspirante Giardinauta
guarda per piante grandi a crescita rapida per periodi brevi non dovresti avere problemi, ma per piante piccole non conviene usarlo, io che ho lo stesso problema l'ho "tamponato " usando poca acqua nei sottovasi, in questo modo si esaurisce abbastanza velocemente e non do tempo alle larve di svilupparsi, certo devi rabboccare più di frequenti ma in questo modo la torba dura di più rispetto a stare troppo sommersa e alcune piante come le dionee ho notato che rispondono meglio avendo un terreno si umido ma non sommerso

XerXers8

Aspirante Giardinauta
ok grazie :) lascio il rame solo qualche altro giorno e poi lo tolgo...sperando di non rivedere più le larve

rinh0wrz

Giardinauta
Se posso darti un consiglio, elimina il rame, che da pià parti si dice essere dannoso ... non vuoi le larve ? Bene è sufficiente per un giorno fare in modo che l'acqua dal sottovaso sparisca e zacchete, tanto la pianta non ne risente di certo, fidati, testato, provato e funzionante.

:eek:k07:

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Grazie :) provvederò anche se avrei preferito non cambiare l'acqua spesso visto che già la pago parecchio quella demineralizzata...
Sono viziate queste piante! :)

Raf28

Aspirante Giardinauta
raccogli in primavera la piovana e stoccala in grandi taniche per l'estate , io faccio così

XerXers8

Aspirante Giardinauta
tu foniscimi di uno speciale permesso per eliminare i balconi di chi vive sopra di me ed inoltre forniscimi lo spezio sul mio balcone per enromi taniche di acqua :p

Oppure provvedo io a tutto ciò a patto che mi offri una villa con un grande giardino :)
La seconda mi piace di più

rinh0wrz

Giardinauta
Grazie :) provvederò anche se avrei preferito non cambiare l'acqua spesso visto che già la pago parecchio quella demineralizzata...
Sono viziate queste piante! :)

Io una tanichetta da 5 LT, con cui ci faccio un paio di passate, la pago 89 cent, mò insomma, vabbè che c'è crisi però ...

:lol:

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Io una tanichetta da 5 LT, con cui ci faccio un paio di passate, la pago 89 cent, mò insomma, vabbè che c'è crisi però ...

:lol:

io purtroppo pago 1,2 euro la tanica da 4 litri..... nel quartiere dove vivo io i negozianti sono parecchio carucci...
inoltre devo riempire i sottovasi grandi delle sarre e delle dionee,oltre ad innaffiare ogni giorno la neppa. I sottovasi,causa sole, devo riempirli di nuovo ogni 3 giorni circa.... e considera che per riempire i sottovasi se ne vanno buoni 3 litri di acqua. Quindi alla fine spendo non poco anche se lo faccio volentieri.
Ps: ho 26 anni e ancora cerco lavoro...quindi i soldi che spendo sono soldi che sottraggo ad altre cose

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

io ti consiglio di comperare un impianto ad osmosi inversa, avrai tutta l'acqua che ti serve quando ti serve. Io l'ho fatto e ne sono contentissimo. L'impianto non è carissimo, se vuoi ci sentiamo per MP.

Roberto

XerXers8

Aspirante Giardinauta
vero, mi sono informato, ma è abastanza ingombrante e ho deciso di comprarlo solo se vedo che le piante sopravvivono all'inverno e quindi sono riuscito a "coltivarle" come si deve

rinh0wrz

Giardinauta
E ja, si ru vommmero ? :lol:

Scherzi a parte, capisco che comunque è un aspesuccia, soprattutto per chi non lavora, hai qualche amico che può regalarti l'acqua di scarto del condizionatore, lo sai che anche quella è Acqua con la A maiuscola ?

:eek:k07:

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

dipende che impianto prendi, il mio è circa 40cmx20x20, non mi pare enorme la spesa è sui 50 euro + spese di spedizione

Roberto

Alto