• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragno

cheshirecat

Giardinauta
A me sembra uno dei Ragni Lupo (Lycosidae: in Italia ce ne sono tanti e abbastanza diversi tra loro).
Non posso dire altro perchè dalla foto non si vede granchè. Mi sono basata solo su proporzioni, apparenti dimensioni, e colorazione.
(attenzione che in rete girano anche foto di ragni lupo sotto il nome di ragni violino, ma non ci somigliano per niente).

Come tutti i ragni, meglio non toccarlo, anche perchè nella famiglia compaiono ragni notoriamente velenosi (che fanno male, non ti uccidono nè ti mandano all'ospedale a meno di complicazioni).
 

cheshirecat

Giardinauta
Secondo me o ragno lupo (genere Hogna? Lycosa?) o quello che somiglia ai ragni lupo (falsa licosa, Zoropsis spinimana) di cui ho appena scoperto l'esistenza. Vedendo le foto su internet, propenderei per questa seconda soluzione.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Propendo anch'io per un esemplare del genere Zoropsis, genere che comprende numerose specie. nessuna pericolosa per l'uomo,
anche se sono considerati "mordaci" e naturalmente aggressivi se disturbati.
Zoropsidae-Zoropsisspinimana2Female-RM14.jpg


E' un ragno di dimensioni superiori alla media : 13/17 mm . E' un caratteristico ragno delle abitazioni, con attività prevalentemente notturna,
e di solito predilige i soffitti ed evita i pavimenti. :ciao:
 

echinopsis

Giardinauta Senior
E' sicuramente Zoropsis, statisticamente le maggiori probabilità sono per Z. spinimana.
Se si conoscessero le dimensioni del corpo (quindi escluso le zampe) di potrebbe confermare la specie.
 
Alto